lunedì 1 marzo 2010

SCIOPERO DEI MIGRANTI


Primo marzo. Sciopero dei migranti, all’insegna del giallo per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici migranti.

Cosa succederebbe nel nostro Paese se tutti i lavoratori stranieri decidessero di non lavorare per un giorno? Strade più sicure, leghisti in festa o semplicemente un’economia al collasso? Oggi, primo marzo, si proverà a costruire una risposta attraverso una manifestazione pacifica, non violenta e unitaria che chiederà a tutti gli italiani stanchi di razzismo di scendere in piazza assieme agli immigrati stanchi d’essere considerati cittadini di risulta.

Sinistra Ecologia e Libertà aderisce con la convinzione di chi ha fatto della battaglia contro tutte le discriminazioni un punto di merito politico imprescindibile. Insieme a milioni di italiani stanchi delle pulsione xenofobe e razziste che avvelenano il Paese, sosteniamo la mobilitazione dei migranti e insieme a loro rivendichiamo il diritto di voto amministrativo, la cittadinanza all’atto della nascita, la parità e uguaglianza di diritti nei posti di lavoro, la difesa dei diritti dei rifugiati e dei richiedente di asilo, la chiusura dei CIE e l’abolizione del pachetto sicurezza.

Sinistra Ecologia Libertà

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi presento: ho ventiquattro anni, sono laureato in filosofia, ho la fidanzata, sono di buona famiglia. Tuttavia, non ho lo straccio di un lavoro e la Gelmini ha tagliato i posti per l’insegnamento e la ricerca. Di andarmi a cercare un lavoro altrove, magari al Nord, non se ne parla nemmeno. Si, a dire il vero non so fare niente, neanche la classica “o cu u bcchir” ma ho molta fantasia, posso inventarmi un lavoro: il politico. Si, è vero, non so distinguere una legge da un decreto legislativo, un’ordinanza da una libera ma non è un problema. Sono il giovane, il nuovo che avanza, l’importante è vendersi bene: devo cercare una collocazione di nicchia, un luogo politico dove non vi sia molto affollamento. Ho trovato: posso recitare la parte del comunista radical chic, uno che non ha mai letto Gramsci, Mao o Berlinguer, uno con la pancia piena che non sa nemmeno distinguere un alberello di vite da un albero di fico ma che parla di caporalato, di sfruttamento degli immigrati, degli ultimi. Si, daccordo ma ci vuole l’immagine adatta: qualla che ho, da sfigatello che non la becca manco a pagamento, può andar bene, l’aspetto un po’ vissuto, da ragazzo di strada può andar bene. Si, ho trovato il mio futuro: fare il catto-comunista-idealista per fare i cazzi miei perchè, prima o dopo qualcosa esce ed anch’io posso sistemarmi! Forza ragazzi, so che è complicatissimo indovinare ma provate a dire “chi sono”?

Anonimo ha detto...

Identikit: ha ventiquattro anni, laureato in filosofia, ha la fidanzata, anch’essa laureata. Famiglia umile, ma onesta. Tuttavia, non ha lo straccio di un lavoro e la Gelmini ha tagliato i posti per l’insegnamento e la ricerca. La crisi si fa sentire, cercare un lavoro altrove, magari al Nord, non se ne parla nemmeno. Si, a dire il vero non sa fare niente, neanche la classica “o cu u bcchir” ma ha molta fantasia, può inventarsi un lavoro: il politico. Si, è vero, non sa ancora distinguere una legge da un decreto legislativo, un’ordinanza da una delibera, ma non è un problema, si farà. E’ giovane, è il nuovo che avanza, l’importante è vendersi bene: deve cercare una collocazione di nicchia, un luogo politico dove non vi sia molto affollamento. Potrebbe recitare la parte del comunista radical chic, uno che non ha mai letto Gramsci, Mao o Berlinguer, uno con la pancia piena che non sa nemmeno distinguere un alberello di vite da un albero di fico, ma che parla di caporalato, di sfruttamento degli immigrati, degli ultimi. Ottima idea, qualcuno deve pur farlo, e chi meglio di un ragazzo onesto e coraggioso? Si, d’accordo, ma ci vuole l’immagine adatta: qualla che ha, da sfigatello, è buona in ogni occasione, l’aspetto un po’ vissuto alla “Fassino”, da ragazzo di strada, è perfetto. Forza ragazzi, so che è complicatissimo indovinare, ma provate ad indovinare.

SinistraCritica ha detto...

Provo ad indovinare: Secondo me sei un idiota (scusa Antonio, ma non ho resistito…).

Dunque: a parte il fatto che le argomentazioni da te usate (tipo il non saper fare “mestiere” alcuno) sono PERFETTAMENTE CALZANTI per descrivere la caratura di politici di calibro ben più “spesso” di Giancluca come Fitto (qualcuno sa che mestiere faceva prima di ereditare, per successione di CASTA, il ruolo del Padre?).

A parte questo, dicevo: supponiamo che sia vero che il 28 e 29Marzo si voti per le Regionali.
E supponiamo che, nell’ambito di una scelta libera e persino consapevolmente disincantata, si decida di perdere un’oretta per andare a votare.
Domanda: dove la mettiamo la crocetta? Ma, sopratutto: che Nome scriviamo sulla scheda, noi cittadini ortesi?

Ecco la domanda a cui rispondere e per cui attendo risposte (così vediamo oltre alla critica distruttiva si riesce pure a costruire qualche proposta interessante…). Non i proclami d’impotenza…

Eppoi: questo tuo richiamo "all'andarsi a cercare un lavoro al Nord..."

E DOVE CAZZO STA SCRITTO CHE CE NE DOBBIAMO ANDARE TUTTI AL NORD, NOI RAGAZZI DEL SUD??

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

x sinistra acritica
non sta scritto da nessuna parte, rimani qui a leccare culi fino a quando non esce qualcosa

SinistraCritica ha detto...

Ciccio, guarda che tu non hai capito proprio niente...chi vuole leccare sta nel PDL (partito dei lecchini) non certo in Sinistra Ecologia e Libertà...
Spero che, nonostante il fatto che le tue insulsaggini non le censuriamo, tu possa fare proposte un pò più interessanti per il nostro territorio. Un pò più di costruttività: non essere sempre così "lassativo"...

Saluti

Anonimo ha detto...

Gianlu', pane e fica per tutti?!

S.E.L ha detto...

OH! Ma questo anonimo è veramente una persona negligente, ke veramente nn sa assolutamente fare o avviare un discorso costruttivo!ahahah!assurdo ma ke prsona sei!!! parli di ragazzi ke devono migrare al nord x lavoro!ahahah xkè solo a nord c'è sistemazione lavorativa??ah!si , è vero solo li,dv ci sn le grandi industrie i grandi impresari e i "grandi"uomini di destra!al NORD dv ci chiamano TERRONI e ci DISPREZZANO! l'oro ke vorrebbero dividere l'ITALIA!!!ASSURDO!ok hai ragione!si è vero li di sicuro c'è posto!oooohhh sveglia!!! se nn aiutiamo noi stessi IL SUD IL BEL MERIDIONE!se abbiamo persone cm te!!!ke finanziano e appoggiano il nord!è più ke sicuro ke ci ritroveremo cm hai detto tu al nord!! ANONIMO NEGLIGENTE PENSA ALLA TUA TERRA!