sabato 22 maggio 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DELLA LIBERTA' DI STAMPA

Mi sembra più che corretto l'atteggiamento limpido e chiaro di Antonio Aghilar e condivido appieno ciò che scrivono anche i "suoi" nik. I loro punti di vista sono inequivocabili ed è apprezzabile anche il semplice fatto che Essi hanno dichiarato la loro appartenenza politica senza nascondersi.
Non si può divagare sul tema dell'imparzialità dell'informazione, se questa in Italia sia più o meno libera del Gabon o della babbuasia, se Giorgino e/o la Busi leggano con la mimica giusta e sotto dettatura questa o quella notizia. La problematica si impernia non sulla forma, ma sulla sostanza, e di sostanza, oggettivamente, se ne vede sempre meno nei notiziari (e in Tv in genere). L'informazione televisiva (che poi è quella che conta, che "fa più numero") pian pianino si sta deliberatamente svuotando di imparzialità per fare posto a notizie molto, forse troppo, "angolate" se non addirittura al mero gossip sui VIP.
Il "punto di vista" del direttore di un telegiornale è automaticamente IL filtro delle notizie, e se le notizie sono filtrate non sono più tali, ma...informazione pubblicitaria, propaganda, menzogna, tentativo di ipnosi.
Consiglio di paragonare alla realtà quotidiana le notizie ascoltate ai TG, magari di controllare se i negozi sono realmente pieni di gente che fa shopping quando questa notizia è data in TV, oppure se davvero basta avere un'atteggiamento positivo per scacciare la crisi, così come invitava a fare il nostro Premier miliardario. L'informazione è legata a doppio filo alla verifica quotidiana che il cittadino fa con le proprie esperienze, senza che questa o quella "notizia di parte" possa essere per troppo tempo "deformazione della realtà" ad uso e consumo del politico di turno.
E' pur vero che una notizia, qualunque essa sia, anche la più falsa e sconcertante, può diventare verosimile se la si annuncia ripetutamente, con insistenza e magari corredata di esempi artificiosamente costruiti a suo supporto (come diceva papanonn:"dall e dall e si chieigh pour u metall"). Ma la realtà non la puoi nascondere all'infinito.... Non basteranno cento Minchiolini...quando l'acqua è poca e la papera non galleggia...

SALUTE