sabato 5 giugno 2010

Vendola "boccia" i dirigenti ASL e li rimanda a scuola

I sei manager delle ASL pugliesi,compresi i direttori generali degli ospedali riuniti di Foggia e del Policlinico di Bari,ieri hanno ricevuto una lettera del presidente della regione Puglia Nichi Vendola,con la quale il governatore ha chiesto loro di dimettersi in anticipo rispetto alla scadenza del mandato.
Cominceranno anche loro il nuovo percorso formativo previsto per gli apiranti direttori generali dell'ASL,inoltre come tutti gli altri candidati all'esame della commissione tecnica che hanno cominciato a lavorare sulla griglia dei criteri di selezione,dovranno guadagnarsi la nomina con i paletti previsti dalla legge "omnibus".
La scelta di Vendola inaugura una nuova stagione della sanità pugliese,uscita piuttosto malconcia dalla precedente legislatura.
Con molta sensibilità il governatore ha chiesto agli attuali dirigenti in carica,di continuare serenamente a svolgere le proprie mansioni in attesa di affrontare il percorso formativo previsto per tutti i candidati.
La motivazione,per nulla celata,sembra affondare le radici nel paludoso terreno delle inchieste giudiziarie che nel 2009 hanno crato gravi scandali attorno alla gestione della sanità nella precedente legislatura.
Questo è il modo migliore per inaugurare e lanciare l'impulso per una nuova stagione, che valorizzi e migliori il rapporto tra politica e sanità.
Questa è l'ennesima dimostrazione,con questo ulteriore azzeramento,di lealtà e di sana amministrazione.

Savino Sciusco

Nessun commento: