giovedì 21 aprile 2011

CIAO ROCCO

La morte di Rocco Laricchiuta ci lascia intontiti e costernati. Salutiamo l’uomo, l’amico, il compagno, il politico, l’assessore che, con tutti i suoi problemi di salute, ha sempre partecipato alla vita politica del nostro circolo, arricchendo la nostra umiltà con la sua umiltà, portando fra le nostre quattro mura la sua simpatia vulcanica,m la sua voglia perenne di scherzare, che mai neppure il male ha scalfito.

Non possiamo, oggi, dire che ci trovassimo impreparati. Perché la morte di Rocco era stata già ripetutamente preceduta da voci allarmate ed allarmanti, da troppe sirene, precorsa da false notizie ma anche da conferme terribili.

Rocco era una pedina fondamentale della nostra compagine. Rocco non era semplicemente un Assessore. Interpretava la politica come una missione, come una crociata positiva, come uno strumento per aiutare gli altri. Mai come un fine per l’arricchimento personale.

Rocco non voleva e non ne aveva bisogno. Nella sua fortissima umanità, nella sua piccola figura di uomo, sempre stretto in quelle giacche a volte troppo grandi, specie negli ultimi tempi, si celava un’anima grande come il cielo e come i sogni. Grande come la sua splendida vita, sempre a servizio degli ultimi. Sempre a servizio delle persone. Da medico, era stimatissimo perché era vicino ai suoi pazienti.

Rocco era capace di percorrere, in poche ore, centinaia di chilometri, a proprie spese, per prestare le proprie cure. E lo faceva senza cercarne vantaggio, rimandando di volta in volta le parcelle, onde poi lasciar cadere tutto nel dimenticatoio. C’è chi ha visto, in questo, degli atti opportunistici, una maniera per averne in cambio voti. Ebbene, Rocco era avulso da queste regole. Era il suo innato sorriso, la sua eterna bontà, la sua disponibilità costante a fare di lui quello che era.

Con Rocco, scompare un tassello ineludibile del nostro circolo. Ci mancherà Rocco Laricchiuta. Mancherà a tutti. Di gente come lui Foggia ha bisogno più che mai. Esprimiamo il cordoglio alla famiglia, la nostra vicinanza, la nostra disponibilità al sostegno. Certi che, senza Rocco, nulla sarà come prima.
Circolo SeL “Rosa Luxemburg
I compagni non si dimenticano.....

Nessun commento: