sabato 2 luglio 2011

NASCE IL COMITATO AMBIENTALE PERMANENTE AD ORTA NOVA


Innanzitutto chiediamo scusa al presidente della Prometeo Giuseppe Todisco, per l'inconveniente relativo alla scelta del luogo dove svolgere le riunioni relative alla costituzione del comitato ambientale permanente.

Questo è il documento approvato da tutti i membri del comitato:

Il Comitato si costituisce allo scopo di :
- Promuovere e favorire lo studio e la diffusione della cultura del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente. - Favorire il collegamento di enti, associazioni, comitati e parti sociali per il perseguimento di obiettivi comuni. - Informare tempestivamente i cittadini sulle proposte e sui provvedimenti assunti in sede istituzionale da Governo, Regione ed enti locali in tema ambientale. - Valorizzare le esperienze acquisite dai componenti del Comitato, avvalendosi anche di contributi esterni, per offrire al territorio ortese proposte di sviluppo ecocompatibile e per valutare le progettualità in atto. - Coinvolgere la cittadinanza nell’espressione di scelte ambientali consapevoli, orientate alla salute e alla sostenibilità, attraverso iniziative ed eventi miranti alla partecipazione diffusa. - Impegnarsi affinché l’azione della pubblica amministrazione sia improntata sui principi della partecipazione dei cittadini, della trasparenza e dell’accesso all’informazione. Il “Comitato Ambientale permanente” è un Comitato autonomo, apartitico e senza fini di lucro. Possono aderire al Comitato tutti i cittadini a titolo individuale, sempre aperta a chiunque voglia farne parte.

Primo grande obiettivo del comitato è quello di dire NO alla costruzione dell’inceneritore di Borgo Tressanti, in quanto si tratta, come tutti gli inceneritori di un eco-mostro pericoloso per la salute dei cittadini.

NO ALL’INCENERITORE SI ALLA DIFFERENZIATA

I primi membri del comitato sono:
- PINO BALESTRIERI
- LUIGI DE FINIS
- ANNA RITA ANNESE
- GIUSEPPE CUSTODE
- GERARDO MARSEGLIA
- VALERIA PAPAGNO
- ANTONIO CARLUCCIO
- LORIS MARSEGLIA
- MICHELE MORGESE
- ANTONIO D’ELIA
- MARIO DELLI CARRI
- GIOVANNI AMANTE
- ANTONIO CORBO
- ROCCO SACCHITELLI
- BIASE PRUDENTE

2 commenti:

Comitato Spontaneo contro gli inceneritori in Capitanata ha detto...

Come mai non ci sono Gianluca, Francesco, Celeste e gli altri di Orta Nova che Vorrei?

Giovane Ortese ha detto...

Ciao! Gianluca non è entrato nel comitato per evitare che alcune persone, come hanno già fatto, dicano che questo comitato è strumentalizzato solo perchè tra qualche anno ci sono le provinciali. Per quanto riguarda gli altri due non sono entrati solo perchè tutto il gruppo dell'Orta Nova che vorrei hanno delegato altre tre persone ad entrare nel comitato che sono: Pino Balestrieri, Michele Morgese e Rocco Sacchitelli.