mercoledì 3 agosto 2011

LETTERA D'INVITO A TUTTE LE ISTITUZIONI


Alla cortese attenzione
___________________________________


Inoltre sono stati invitati: Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati e del Senato, Prefettura, Questura, Presidenza della Regione, Assessorato Regionale e Provinciale all’ambiente, Sindaco di Cerignola, Presidenza dei 5 Reali Siti, Sindaci dei 5 Reali Siti, Assessori all’ambiente dei 5 Reali Siti, Presidenza dei Consigli Comunali dei 5 Reali Siti, Assessore Regionale dott.ssa Elena Gentile, Curia Vescovile Cerignola - Ascoli Satriano, Parrocchie dei 5 Reali Siti, Sindacati e Patronati, Associazioni, Ordine dei Medici, Medici di Base dei 5 Reali Siti, Aziende Agricole, Organi di stampa e radio-televisivi.
Il
comitato ambientale permanente dei 5 Reali Siti invita la S.V. a partecipare alla campagna di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica relativa all’inceneritore di rifiuti di Borgo Tressanti (località Paglia). La sacralità della vita di ogni persona, la salvaguardia della salute di ogni cittadino, la custodia della propria terra, la difesa dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’economia del nostro territorio sono le nostre uniche fonti d’ispirazione e azione collettiva. Per questo riteniamo un ‘dovere civico’ intraprendere una serie di manifestazioni per dire No all’inceneritore e Sì alla differenziata, come d’altronde sancito dalla Comunità Europea che prevede per i sistemi di gestione integrata l’attuazione di strategie di prevenzione della produzione dei rifiuti, che a loro volta prevedevano a valle il riutilizzo, il riciclo ed il recupero per ridurre la domanda di materie prime, ed infine, solo in ultima ratio il recupero energetico. Come tutti sanno esiste una vasta letteratura scientifica che evidenzia la pericolosità degli inceneritori per la salute dei cittadini data l’emissione di polveri sottili dall’attività d’incenerimento. Pertanto porgiamo alla S.V. i nostri più cordiali saluti, speranzosi in una Vostra presenza ai seguenti incontri:
- Stornarella, 10 agosto p.zza Umberto I ore 20:00
- Orta Nova 11 agosto p.zza Pietro Nenni ore 20:00

INTERVERRANNO: Dott. Mancino Giuseppe, Pediatra presso il Policlinico di Bari, Master di II livello immunopatologia Università degli Studi di Pavia
Nicola Abiuso, portavoce del comitato “Diritto alla Salute” di Lavello.
Data 1/8/2011 F.TO
COMITATO AMBIENTALE PERMANENTE DEI 5 REALI SITI

Nessun commento: