domenica 22 gennaio 2012

ELEZIONI AL CUBO!!!!!!!!!!!!




Alla C.A. del
Sindaco del Comune di Orta Nova
Presidente del Consiglio Comunale
Capo Responsabile Ufficio Elettorale


OGGETTO: interrogazione elezioni amministrative 2011

Il risultato delle elezioni evidenzia un aspetto singolare: la sommatoria dei voti dei candidati consiglieri di una lista supera i voti della lista stessa.
La domanda è la seguente: è possibile votare una lista e poi assegnare la preferenza ad un candidato consigliere di un’altra lista?
Nel documento redatto dal Ministero dell’Interno, Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, sono contemplate due simulazioni di voto:
- l’elettore contrassegna due liste e in una delle due (quella giusta) scrive il nome del candidato consigliere a cui intende dare il voto, lo stesso voto viene assegnato al candidato consigliere ed alla lista nella quale è candidato;
- l’elettore scrive il nome del candidato consigliere al quale intende dare il voto nello spazio contenuto da una lista che non è quella giusta, al contempo l’elettore contrassegna la lista esatta, ossia la lista nella quale il candidato consigliere ha scelto di candidarsi. A tal proposito il voto va al candidato consigliere e alla lista alla quale egli appartiene.
La possibilità di votare una lista e poi assegnare la preferenza ad un candidato consigliere di un’altra lista non è contemplata nelle Istruzioni del Ministero dell’Interno.
Naturalmente non è di nostra competenza dare giudizi assertori o esprimere verdetti su questioni tecniche e di notevole peso politico, ma riteniamo opportuno chiedere spiegazioni in merito.

Cordiali saluti
Arturo Gianluca Di Giovine
(Coordinatore Laboratorio Politico L’Orta Nova che vorrei)

Nessun commento: