sabato 27 dicembre 2008

ETICA DELLA SOLIDARIETA'!!!!!


Domenica 28 dicembre 2008, dalle ore 11:30 vi sarà, davanti alla Chiesa Madre, il banchetto del commercio equo e solidale.

In un periodo economico e sociale segnato dalla turbolenza finanziaria, dalla precarietà esistenziale - lavorativa, dall'apparente naufragio della speranza, dal regno oscuro e tetro della paura......c'è bisogno di un messaggio di Speranza, di Passione per la Vita, per l'esistenza libera e dignitosa dell'essere umano. Come ricordava il cardinale Tettemanzi nell'omelia di Natale "può essere etica un'economia che non mette al centro l'uomo, ma il profitto da perseguire a ogni costo?". Ecco la ragione che ci spinge a promuovere la vendita dei prodotti del commercio equo e solidale, perchè con esso viene posto al centro dell'azione, l'uomo, e non il mero interesse individualistico dell'accrescimento delle sole e proprie ricchezze.

Per questo vi inviatiamo ad acquistare tali prodotti, che ci consentono di oggettivizzare l'ideale etico della solidarietà, con un semplice e piccolo gesto possiamo "fare solidarietà", possiamo inserire il nostro "gesto di giustizia" nel "mare della necessità, della povertà, dell'oppressione", così da far scoprire, da far svelare il volto umano, giusto, equo dell'altro Occidente.


P.S. Domani ci sarà anche la risposta all'articolo apparso oggi sulla Gazzetta del Mezzogiorno, inerente la denuncia dell'atto vandalico (cassonetti dell'indifferenziata bruciati) e la risposta negativa alla volontà da parte nostra di parlare di differenziata.

Nessun commento: