domenica 28 dicembre 2008

AGHILARATA!!!!!!!!!!!!!!


Siamo una cittadinanza priva di “senso civico e di rispetto per i beni pubblici”. Questo è quanto detto e riferito alla gazzetta della capitanata (sabato 27 dicembre 2008) dal consigliere comunale Nicola Aghilar. Si purtroppo è così, chi governa e amministra questo paese ci definisce “vandali”, perché ritiene che oggi non possiamo parlare di differenziata, di tutela e salvaguardia dell’ambiente, se esistono e avvengono simili atti vandalici come quelli avvenuti la notte di Natale (incendio di cassonetti). Pertanto per il consigliere, e speriamo solo per lui, a causa di un gesto incivile e spregevole, sicuramente da condannare e fatto da pochi vandali, tutti i cittadini di Orta Nova non possono parlare e promuovere un dibattito sulla differenziata e sulla salvaguardia dell’ambiente. Ci sembra veramente una tesi ridicola, che ha in sé dell’assurdo e del pericoloso, perché vuole generalizzare le singole responsabilità di questi atti vandalici. Come se parlare di raccolta differenziata, di dialogo per promuovere una migliore gestione dei rifiuti solidi urbani andasse a incentivare gli atti vandalici.
Ci domandiamo anche quale impegno e quale sforzo ha assunto l’amministrazione in merito, se non sporadici articoli sui giornali, in quanto purtroppo questa amministrazione più volte ha chiuso, sigillato richieste, proposte, istanze presentate proprio sulla questione della raccolta differenziata. La negligenza, l’inoperosità, la volontà, dell’assessore all’ambiente Petrocelli, di non rispondere al nostro invito, riguardante la costituzione di un tavolo di concertazione, di un osservatorio di monitoraggio, rappresenta anch’esso un “atto vandalico”, perché non risponde alle genuine rivendicazioni, colme di speranza e passione, di chi vuole semplicemente raggiungere nel corso del tempo, un buona percentuale di raccolta differenziata, come prefissato per legge. Il non rispondere a domande di dialogo, di apertura, di confronto, provoca disaffezione, scarsa partecipazione, disinteressamento alla gestione della cosa pubblica da parte dei cittadini. Non crediamo che qualcuno cerchi questo, soprattutto in virtù del fatto che questa amministrazione è composta da molti giovani, che speriamo non vogliano già macchiarsi di un simile reato umano, civile, sociale, ossia “non dialogare”.
Denunciamo l’atto vandalico compiuto durante la notte di Natale, ma denunciamo anche l’altrettanto “atto vandalico” compiuto purtroppo dal consigliere comunale Aghilar, che con un perfido politichese, ha trovato e usato l’alibi di ciò che è accaduto, forse per colmare quel grosso deficit amministrativo in merito alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tematiche importantissime, quali la differenziata. Perché se ad Orta Nova, come sostiene il consigliere, non c’è una sana coscienza civile, ciò è dovuto anche dal fallimento delle amministrazioni, che hanno governato in questo paese, e il consigliere dovrebbe chiedersi, e rispondersi che governa con chi lo fa da circa 10 anni nel nostro paese. L’amministrazione che governa una città ha anche una funzione pedagogica, formativa che purtroppo oggi un esponente dimentica e sotterra negli infimi meandri della demagogia, del populismo e della ricerca di alibi e scusanti.
Speriamo che le cose cambino e che sia possibile sedersi attorno ad un tavolo e parlare di problematiche concrete che intersecano e avvolgono la vita di tutti noi, come appunto la questione della raccolta differenziata.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

QUESTO E' UNO DEI RARISSIMI CASI IN CUI IL CERVELLO DI UN SEMIANALFABETA IGNORANTE, SENZA IDEE, CON L'AGGARAVANTE DEL "TITOLO" DI CONSIGLIERE COMUNALE, SIA COLLEGATO CON LA LINGUA.
CON ESSA SI POSSONO FARE TANTE COSE COME, PER ESEMPIO, LECCARE IL C..., TOGLIERSI IL CIBO DAI DENTI, PARLARE, SPARARE CAZZATE. ED E' PROPRIO IN VIRTU' DI QUESTA ULTIMA CONGIUNZIONE ASTRALE CHE SI POSSONO VERIFICARE QUESTI EVENTI APPARENTEMENTE INSPIEGABILI, CIOE' L'EMISSIONI DI SUONI SENZA SIGNIFICATO, SENZA CHE NESSUNO STUDIOSO ABBIA MAI FATTO RICERCHE IN MERITO. IL "LOBOTOMATO" NON E' INFORMATO DEL FATTO CHE LA RACCOLTA DIFERENZIATA PORTA A PORTA NON NECESSITA DEGLI INGOMBRANTI ED ANTIESTETICI BIDONI "GENERALISTI" CHE ADORNANO LE VIE CITTADINE E CHE ESSA HA COME SCOPO SECONDARIO PROPRIO QUELLO DI FARLI SPARIRE DALL'ARREDO URBANO.
I VANDALI HANNO INVOLONTARIAMENTE CONTRIBUITO AL PROGETTO, MA HANNO SBAGLIATO IL MODO...O IL BERSAGLIO

MAIELLARO

Anonimo ha detto...

e non dimenticate la scribacchina Michelina Mercaldina (notissima velinara di regime, oramai screditata direttamente anche dai suoi sodali di partito di Moscarelliana stirpe) che fa da sponda a certi insulsi ed inutili personaggi, come il tale Nicola Aghilar, onnipresente in piazza dal mattino alla sera, pronto a dispensare consigli ed elargire prebende agli sprovveduti cittadini che si presentano al cospetto di simile "campione" della rappresentanza politica Ortese.

Anonimo ha detto...

sembra che il Moscarella gli abbia affidato (all'Aghilar) un incarico di affiancamento all'Assessore Petrocelli, (come già raccontato soavemente dalla solita Mercaldi, per rendere più spedita ed agevole l'opera dei vari assessorati) ma evidentemente l'affiancante, alla luce delle sue "geniali" ed astruse dichiarazioni, abbia bisogno addirittura di un "tutor" che lo accompagni e gli faccia capire che certe stupidaggini avrebbe potuto risparmiarsele! Sob!... poveri noi Ortesi, in che mani siamo andati a finire!!

Anonimo ha detto...

Avete visto la determina con cui il comandante dei vigili urbani ha fatto per festeggiare i vigili andati in pensione? Hanno forse invitato i vigili di tutta la puglia? Il rinnovo del contratto tra comune e italcogim ultimo regalo fatto a donna maria dal ns amato moscarella, era facoltativo ma è stato cmq fatto, un bel regalo. Dove stanno gli investigatori, i moralisti e i fustigatori di moscarella?

Anonimo ha detto...

a luca caporale. sei diventato come, se non peggio della michela mercaldi la famosa giornalaia.

Anonimo ha detto...

sapete per caso la fine della tele novella tra il comune e la ditta massa (per quanto riguarda il cimitero) da domani chi ci sarà?

Anonimo ha detto...

Risposta all'amico anonimo.
Per quanto concerne l'illuminazione del cimitero, con apposita delibera n°168 del 18/12/2008 "la gestione del Servizio lampade votive nel Cimitero per ora è effettuata dal Comune in economia, almeno nel periodo transitorio e sino alla prossima decisione sul definitivo assetto del servizio, decisione da assumersi, anche sulla base delle risultanze della fase di gestione in economia, entro un anno dalla data di adozione della presente delibera".
Staremo attenti alle prossime decisioni in merito.

Anonimo ha detto...

auguro a tutti un buon anno, che sia all'insegna di una grande crociata contro le nuove dittature dolci che oggi stiamo vivevendo, specialmente nel ns paese dove la crisi e sempre piu' dura di altri posti. ORTA NOVA ALZA LA TESTA. cI DIAMO APPUNTAMENTO DAL 2 GENNAIO PER UNA NUOVA RIVOLUZIONE, CONTRO OGNI FORMA DI DITTATURA