lunedì 22 dicembre 2008

VENDOLA A CERIGNOLA PER LA S.I.A.


Domani, martedì 23 dicembre alle ore 15:00, il presidente della Regione Puglia, Niki Vendola, visiterà gli impianti per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani del Consorzio di Bacino Foggia 4, gestiti dalla S.I.A. Srl. All’incontro sono stati invitati: il prefetto; il presidente della Provincia, l’assessore provinciale all’Ambiente e i consiglieri provinciali; i sindaci, gli amministratori e i consiglieri comunali dei 9 comuni che compongono l’Ato Fg/4 (Carapelle, Cerignola, Margherita di Savoia, Ordona, Orta Nova, San Ferdinando di Puglia, Stornara, Stornarella e Trinitapoli); i presidenti degli altri 3 Ato della Capitanata.

Chissà se il nostro sindaco e il nostro assessore all'ambiente saranno presenti.....spero che l'assessore Petrocelli non abbia consueti e soliti imprevisti; chissà se diranno al presidente, che non hanno risposto alla proposta di dar vita ad un osservatorio di monitoraggio sulla gestione dei rifiuti, per stabilire insieme e democraticamente nuove politiche, che ci permettano di incrementare la percentale di raccolta differenziata nel nostro paese ferma al 6%.

La politica seria, leale si lega indissolubilmente con il senso di responsabilità per una comunità, per il benessere dell'intera collettività; mentre l'arroganza del potere che non ti degna nemmeno di una risposta fa rima con ignoranza.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

NO. PETROCELLI NO, PER FAVORE, NON MERITIAMO QUESTA FIGURA DI MERDA. L'IDEALE SAREBBE CHE MOSCARELLA USCISSE DAL SUO GUSCIO DI CEMENTO E DESSE AGLI ORTESI UN SEGNALE DI CIVILTA' INTRAPRENDENDO CONCRETE INIZIATIVE VOLTE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA.
L'INCONTRO A CERIGNOLA CON VENDOLA E' UNA OCCASIONE CHE ORTA NOVA NON PUO' PERDERE.

MAIELLARO.

Anonimo ha detto...

SI FA PER RIDERE...PER NON PIANGERE

SEBBENE ABITI IN PROVINCIA DI FOGGIA, MI ILLUDO DI ABITARE IN UN PAESE OCCIDENTALE E, DI RIFLESSO, CIVILIZZATO.
MA FORSE MI SBAGLIO, ANZI NE HO QUASI LA CERTEZZA. COSI' COME HO LA CONVINZIONE DEL FATTO CHE L'INDIFFERENZA DELLA GENTE NON FA RIMA CON BARBARIE, MA SICURAMENTE NON E' UN'OSSIMORO.
MENTRE MI RECAVO AL LAVORO, DOPO AVER ACCOMPAGNATO I MIEI FIGLI A SCUOLA, SVOLTO L'ANGOLO DELL'EDIFICIO SCOLASTICO E MI RITROVO DAVANTI UNA PILA DISORDINATA E MALANDATA DI ONDULINE IN ETERNIT, BUTTALE LI' PER TERRA, A POCHI METRI DALLE SCUOLE ELEMENTARI E IN UNA ZONA DISCRETAMENTE POPOLATA.
PROVVEDO IMMEDIATAMENTE A SEGNALARE LA SITUAZIONE AL PRIMO VIGILE URBANO CHE INCONTRO(qui da noi li chiamiamo "le guardie del re" in virtù del fatto che molti vigili urbani del mio paese sono diventati tali non per aver vinto un concorso, ma grazie alla volonta' compiacente del nostro sindaco), IL QUALE MI RISPONDE CON IL PIGLIO DI UN BRADIPO CHE LA SEGNALAZIONE E' GIA' STATA FATTA E CHE, DOPO LE FESTIVITA' NATALIZIE, UNA NON MEGLIO IDENTIFICATA SOCIETA' SPECIALIZZATA PROVVEDERA' ALLA RIMOZIONE DEI PANNELLI ALL'AMIANTO.
TANTO, AGGIUNGE IL FANTE-LESTO, LO SAPPIAMO CHE SIAMO UN PAESE DI INCIVILI, UNA "MONNEZZA" IN PIU' CHE DIFFERENZA VUOI CHE FACCIA?
ERO PROPENSO A DARGLI TORTO.
MA A PRANZO MI SONO RICREDUTO NELL'ASCOLTARE IL TG REGIONALE (Puglia):
CON GRANDE SODDISFAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE FOGGIANA SI ANNUNCIA CHE E' STATO RAGGIUNTO UN ACCORDO(?) PER LA "RIQUALIFICAZIONE" DEGLI STABILIMENTI DELL'EX ZUCCHERIFICIO DI FOGGIA, IN LOCALITA' INCORONATA (Basilica dell'Incoronata). QUESTA RIQUALIFICAZIONE CONSISTE NELLA RISTRUTTURAZIONE DEI LOCALI PER PERMETTERE LA VALORIZZAZIONE DELLA PAGLIA DEI NOSTRI CAMPI.
INSOMMA UN INCENERITORE! UNA NOTIZIA TRASMESSA SENZA MAI UTILIZZARE QUESTO TERMINE! FORSE NON SUONA BENE.
INOLTRE, CONCLUDEVA IL SERVIZIO, SONO PREVISTI ALTRI DUE IMPIANTI DI QUESTO TIPO, UNO A CERIGNOLA E L'ALTRO VICINO SAN SEVERO, CHE PERMETTERANNO DI RISOLVERE I PROBLEMI LEGATI ALLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI.
A QUESTO PUNTO TUTTE LE MIE PERPLESSITA' E TUTTI I MIEI DUBBI SONO SVANITI. HO DATO RAGIONE AL VIGILE URBANO.

Anonimo ha detto...

Cari amici, ieri all'incontro con il presidente della Regione Puglia, Niki Vandola, pare che il nostro sindaco era assente, e forse non vi era nessun rappresentante del nostro comune.
Attendo smentite........

Unknown ha detto...

smentisco!
petrocelli c'era, solo che era vestito da nichi vendola... non ve ne siete accorti eh?

Anonimo ha detto...

MOSCARELLA SANTO SUBITO!
PURCHE' PASSI A MIGLIOR VITA!