sabato 20 dicembre 2008

SOLIDARIETA' DIFFUSA


Domenica 21 Dicembre dalle ore 18:30 ci sarà davanti alla Chiesa Madre di Orta Nova la vendita dei prodotti del commercio equo e solidale, della cooperativa "Lo stesso sole" di Cerignola. Trattasi di prodotti coltivati e lavorati nei paesi poveri del sud del mondo.

Lo scopo è promuovere giustizia sociale, economica e sviluppo sostenibile attraverso il commercio, la formazione, la cultura, l'azione politica.
Il Commercio Equo e Solidale vuole riequilibrare i rapporti con i Paesi economicamente meno sviluppati, migliorando l'accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori svantaggiati.

Garantisce, infatti, ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose. Elimina le intermediazioni speculative e sostiene, con il prefinanziamento, progetti di autosviluppo.

Con un piccolo e semplice gesto (comprando alcuni prodotti) possiamo "fare" giustizia sociale, "praticare" la solidarietà.

La crisi del sistema finanziario che ha comportato scompensi economici in tutto il mondo, determina sicuramente l'idea di proporre nuove politiche alternative, per mezzo delle quali si possa raggiungere una distribuzione più equa della ricchezza. Noi occidentali, il 20% della popolazione mondiale non possiamo bruciare l'80% delle risorse dell'intero globo. La nostra è la scelta degli empi, di una società che spreca la maggior parte delle proprie risorse in armamenti; per un aereo militare di ultima generazione si spendono quanti soldi servono per garantire un vaccino a tutti i bambini dell'Africa. Ecco il nostro fondamentalismo!!!


Ma sta per nascere, per venire al mondo la Speranza "che non delude". Cominciamo a sentirici ognuno custode dell'altro, soprattutto dell'altro più debole, indifeso, maltrattato, chiuso nel carcere di massima sicurezza della classe sociale di appartenenza, nell'Alcatraz dell'indifferenza, nel tugurio della predestinazione sociale alla povertà.

"Coloro che sperano ardentemente vedono e amano ogni segno di una nuova vita e sono pronti in ogni momento ad aiutare la nascita di ciò che è pronto a venire al mondo" (Fromm).



Nessun commento: