venerdì 27 febbraio 2009

COSTRUIAMO LA SINISTRA



Domani sabato 28 febbraio alle ore 18:30 presso il circolo del movimento della sinistra ad Orta Nova (via E.De Maio n°16) ci sarà un incontro tra le forze politiche della sinistra dei 5 reali siti per porre le basi di un coordinamento politico della sinistra nei 5 reali siti. Chiunque abbia a cuore le sorti della sinistra, la sua esistenza nel panorama locale e nazionale è invitato a partecipare.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

PdL o Pd meno L pari sono, sembra che adesso anche Vendola....ah! Vendola! Vendola! ci stai svendendo anche tu la nostra terra!! altro che ricostruzione della sinistra..!
per essere più chiari guardatevi questo piccolo video:http://www.youtube.com/watch?v=xgPr4557p4A

(copia e incolla please!)

Anonimo ha detto...

Tommy, quello di Tressanti è il vecchio progetto del PD del "patto d'area" capitanato da Squalo-Campo che Vendola non può arrestare per almeno tre ordini di motivazioni:

1)Essendo un progetto largamente caldeggiato dal PD (almeno a livello provinciale) non può mettersi contro un partito che è pur sempre parte della maggioranza nel Governo Pugliese e che (non ne siamo sicuri ma è ragionevole supporlo) di sicuro "ci tiene" al progettuzzo per motivazioni che (di questo io resto certo fino a prova contraria) non hanno nulla di nobile né tantomeno di lungimirante...

2)Le pressioni che Vendola sta sopportando da parte della coalizione Marcegaglia-CentroDestra, e che trovano la "punta di diamante" nelle azioni scellerate di quel cretino di Fitto (che non perde occasione per "mettere i bastoni tra le ruote", all'operato della Regione, vedi ricorso alla Corte Costituzionale contro la Legge Anti-diossine premiata invece in Europa come miglior Legge Anti-inquinamento...) hanno raggiunto ormai il livello massimo. Si può essere infatti "spietati" sul fronte del giudizio politico finché si vuole, ma se hai il 70% della popolazione contro (almeno questi sono i numeri delle rappresentanze politiche che gli inceneritori li vogliono, ovvero, PDL+PD+UDC) cui aggiungiamo il 29,99% della popolazione che è "silente" davvero non si può fare molto...

3)Sulle "biomasse" mi pare si sia alla "lotta teologica". Che la paglia, come qualsiasi altro materiale con una struttura molecolare più complessa dell' Idrogeno molecolare(che ha formula 2H, ovvero due atomi di Idrogneo il quale è però, per disposioni "Divine" proprio l'elemento con numerico atomico 1, ovvero il più "semplice" di tutto l'Universo e che, bruciando con l'ossigeno, dà luogo come "residuo" di combustione alla sola acqua) sia inquinante è un dato di fatto.

Che però si debba essere contro delle centrali che bruciano in "condizioni controllate" la Paglia e le frasche che vengono pedissequamente comunque già bruciate (e con effetti nefasti: basta ricordarsi di cosa succede da Noi nei mesi estivi) attualmente dagli agricoltori nei campi è una cosa che proprio non capisco...

Comunque sia qualcosa la potremmo fare, ovvero, almeno: FARCI SENTIRE. Da questo punto di vista non mi sembra però ci sia una grande volontà politica di impengarsi e a tal proposito ricordo pure agli smemorati che il circolo del Movimento per la Sinistra, (Gianluca Di Giovine) ha organizzato un convegno VERGONOSAMENTE DISERTATO dai nostri amministratori (Sindaco compreso, il quale per l'occasione non ha mostrato nessun "rispetto" verso chi, nella gerarchia Istituzionale della Repubblica, gli sta sopra...) e dai Cittadini (Lannesiani compresi) sulla Differenziata in cui era presente l'ASSESSORE all'ecologia LO SAPPIO, al quale la "domandina scomoda" fu posta da un "ragazzo curioso"...

ORA. SE in quella occasione, per esempio, anzichè stare a "pettinar le bambole" ci fossero stati Amministratori e Cittadinanza, forse forse un ragno dal buco (ché so io almeno la "solita promessa" di rivedere la questione..) lo si cavava...

Perchè possiamo discutere finchè vogliamo, ma se poi ci si dimentica che alla fin fine nell'amminstrazione pubblica come nella vita vale la regola del Silenzio-Assenso, (chi tace acconsente: o no?) è inutile stare ad incolpare questo o quello...

Più COSTRUTTIVITA' quindi, mio caro Tommy e meno demagogismo populista (non ti accuso di farla, la demagogia, ma Ti metto in guardia dal non essereNe vittima): perchè se rinuciamo a "costruire" secondo il Nostro progetto sul terreno della politica...allora non possiamo lamentarci quando poi vediamo sorgere progetti che non ci piacciono. Insomma il punto è che Lo "jus edificanti" in politica spetta a NOI Tutti: usiamolo!!!
Non lasciamo che gli squali si impossessino, in pratica "per usucapione"...del Nostro Territorio!!!!!!!!

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Caro anonimo ho ascoltato co attenzione e rispetto l'intervento di Luigi De Palma sulla realizzazione di un inceneriore a Borgo Tressanti. Lo stesso De Palma parla di raccolta differenziata, come unica ancora di salvezza, ed ha ragione. Proprio in virtù di quest'ultimo motivo la Regione Puglia ha stanziato molti finanziamenti per le campagne di sensibilizzazione della differenziata e in particolare di quella porta a porta. Un conto è parlarne un conto è agire, per esempio tu sei tato alla nostra conferenza con l'assessore Losappio dove parlavamo di stimolare e dar vita e sostanza alla raccolta differenziata nel nostro comune, ferma al 6%? Se non si fa la differenziata questi rifiuti dove devono andarea finire? Nelle mani della criminalità organizzata? Come succede spesso nel nostro territorio!!!! Quindi impegnamoci nella campagna culturale e formativa per stimolare la raccolta differenziata, perchè così grazie alla legge della Regione Puglia, giunta Vendola, che stabilisce il principio di territorialità ache sui rifiuti, noi con una raccolta differenziata mlto alta non avremo problemi del genere. Poi come regione dovremmo avere 5 termovalorizzatori (inceneritori)guarda le altre regioni quanti nè hanno. Siamo contrari all'uso e abuso di inceneritori ma la sola alternativa è la raccolta differenziata porta a porta. Per il resto, in particolare per l'inceneritore di Borgo tressanti, la storia la conosciamo bene e sappiamo il ruolo svolto da Paolo Campo, sindaco di Manfredonia, come ci spiega bene sinistra critica. Concordo anche sulla domandina scomoda fatta dal ragazzino curioso, ma è bene che sia così le domandine devono essere sempre scomode, altrimenti si è servi del partito e non cscienze critiche, a volte dissenzienti, nel partito stesso. Per questo continua a scrivere anonimo e facciamo la raccolta differenziata.

Anonimo ha detto...

Nichi (detto Niki dagli amici della nomeklatura) Vendola nuovo messia? Ma il vero Messia non era venuto in una mangiatoia? Se non ho capito male il vostro messia percepisce circa 320000 euro all'anno! Patetica la sua telefonata ad "Anno zero"(visibile su youtube) dove diceva di guadagnare SOLO, se non ricordo male, 180000euro! In realtà il Vostro aveva dimenticato di computare le indennità che non rientrano nell'imponibile, ma questa è un'altra questione.
Sempre in quella telefonata il Vostro fa sfoggio di magnanimità e afferma stizzito:"Io devolvo 60000 euro...(ai poveri penserete voi pii comunisti, o agli immigrati che tanto vi stanno a cuore e invece)...al PARTITO" Ecco chi davvero necessita delle attenzioni del Vostro. Cioè dà i soldi per finanziarsi le campagne elettorali, per mantenere il suo potere.
E poi conclude con un tono drammatico, che muove alla compassione: "In fondo vivo con 80000 euro netti all'anno". Le lacrime a sto punto sono d'obbligo.
Di cose da dire sul Vostro ce ne sarebbero...aprite gli occhi!

Anonimo ha detto...

Tutto sommato sono contento per la nascita di questo nuovo, ennesimo partito, di cui davvero l'Italia intera sentiva bisogno. Infatti con la "scesa in campo" (ops!) di Niki la sinistra risulta ulteriormente parcellizzata e ciò significa altra dispersione di voti. Buona fortuna compagni!

Anonimo ha detto...

Nessuno ha detto che Niki Vendola è il nuovo Messia, dato che il Signore è Uno solo. Al contempo non si può negare la buona amministrazione della Regione Puglia, se vuoi parliamo delle leggi, dei decreti regionali e altro. Sui soldi è facile criticare, ma guarda nel contesto, siamo di fronte ad un Presidente della Regione che guadagna molto meno di tutti gli altri e poi addirittura chi lo criticava per i suoi guadagni (Gian Antonio Stella) guadagana il doppio di un parlamentare....ah giornalisti!!! A volte s'inventano delle cose, a volte forano la realtà per fare scoop, fare un pò di soldi e frsi un nome. Però devono svolgere il loro lavoro, sempre, anche quando esagerano, questa è anche democrazia....Viva la critca quando è costruttiva però!!!!

Anonimo ha detto...

Capisco lo sconforto di alcuni compagni, ma se si comincia a criticare tutto e tutti e non ci si sente responsabili delle sorti di un pensiero di sinistra addio cambiamento. Ma soprattutto addio politica, addio voglia di fare, voglia di cambiare le cose...che dobbiamo andare a finire sull'insulsa e ignorante antipolitica che sa solo criticare senza proporre? Ritroviamo speranze, ritrviamo i nostri sogni e impegniamoci per cambiare concretamente le cose, senza personalismi o venditori di alse verità.

Anonimo ha detto...

Per il compagno che termina i suoi post con il motto "liberté, ecc...", rimando al link http://www.karamazov.it/tragedia_rivoluzione.htm; dove c'è un'intervista in cui si parla di storia aldilà dell'ideologia.
Dato però che non son così fiducioso nello sforzo che farà il signor "sinistra critica" ecco qui uno stralcio:"Pierre Chaunu, una delle autorità per la storia moderna, membro dell'Institut de France, con una sessantina di titoli al suo attivo.
È stato il Grande Guastafeste del bicentenario della Rivoluzione. Brillante, corrosivo, preparatissimo, ha appena dato alle stampe un libro di fuoco, "La révolution declassée", dove fa a pezzi il mito della Rivoluzione dell'89.Ed è praticamente invulnerabile, non essendo né cattolico, né reazionario (è infatti protestante e liberale).
La Rivoluzione è stata una colossale distruzione di intelligenze e di ricchezze.
Se lei taglia la testa a Lavoisier, il fondatore della chimica moderna, a 37 anni, il costo per l'umanità è enorme. Moltiplichi quel caso per cento. Come finì tutta l'élite scientifica e intellettuale? Quelli che non sono emigrati sono stati massacrati. Una perdita gigantesca. Sarebbe questa la conquista della civiltà?
Il 43 per cento dei francesi, nel 1788, sapeva firmare, sapeva scrivere. Dopo la Rivoluzione si crolla al 39 per cento, perché si erano sottratti i beni alla Chiesa (che per secoli aveva educato il popolo) e si erano distribuiti alla Nomenklatura.
E le chiese trasformate in porcili e i tesori d'arte devastati."
Il resto andatelo a leggere. Ma c'è molto di più...aprite gli occhi!

Anonimo ha detto...

Egregio Segretario, il problema non è lo stipendio di Stella, il quale, che io sappia non ha mai parlato in difesa dei poveri e degli immigrati. Sull'amministrazione della Regione ho i miei dubbi. Basti pensare alla diatriba su Il giornale del 2005, quando si scoprì che Vendola andò in missione istituzionale negli U.S.A. e per 6(dicasi sei) spese la bellezza di 345.265,44 euro. Controlla tu.

Anonimo ha detto...

Errata corrige: volevo dire "6 giorni"!

Anonimo ha detto...

Un vero partito di sinistra c'è già ed è il Partito Comunista dei Lavoratori!

Anonimo ha detto...

Un vero partito di sinistra c'è già ed è il Partito Comunista dei Lavoratori!

Anonimo ha detto...

Anonimo, vedi che Stella ha scritto articoli anche in difesa dei "barboni".....mentre per il viaggio di Vendola negli U.S.A. e dei soldi spesi non nè sono a conoscenza, m'informerò. Però non possiamo seppellire in nome di un qualunquismo sterile la legge contro il lavoro nero della Regione Puglia che ha vinto anche l'oscar delle migliori leggi in Europa; la legge anti-diossina; la legge per i parchi naturali; piano regionale della salute; decreto regionale contro il decreto del governo sui medici che devono denunciare gli immigrati; la possibilità degli immigrati clandestini (brutta parola) di ricevere cure di pronto soccorso; la rivoluzion ecologica del fotovoltaico e l'eolico; il no netto dato al governo sul nucleare; il mantenimento pubblico dell'AQP nonostante una parte del PD vuole privatizzarlo; l'albergo diffuso per gli immigrati stagionali ecc....
Mentre per uanto riguarda il partito comunista dei lavoratori, io conosco quei compagni, ci sono passato anch'io a 18 anni e purtroppo sono compagni ancorati al passato, ad una concezione identitaria e settaria del comunismo che contrasta con ciò che è realmente l'idea comunista e di sinistra: ossia "il movimento reale che abbatte lo stato di cose eistenti". Oggi bisogna essere capci di formare nuovi linguaggi, nuovi spazi per l'agire politico, perchè parliamo del XXI secolo e non dell'800.

Anonimo ha detto...

Liberté, Égalité, Fraternité

Caro Anonimo,
che la Rivoluzione Francese abbia richiesto il suo tributo di sangue è un fatto.
Tuttavia, a parte la ricostruzione storica di uno storico del nulla, quale sarebbe la lezione che dovremmo trarre? Che la rivoluzione francese, dal punto di vista della evoluzione umana e sociale, è stata un danno?

Tu parli di cose scritte dalla Chiesa o dai catto-conservatori...e dici a me di aprire gli occhi? Che ingenuo...

Comunque sia: non avere paura della trinità laica. Non fa male anzi. A dirla tutta, in fatto di morti ammazzati, roghi e stragi benedette, la Chiesa, ad oggi, non teme rivali...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

PS: dimenticavo. Vendola non è il Messiah. Ma è certo meglio di un cretino come Fitto. Ora questo dato si può interpretare in due modi. Fitto è un'imbecille. Oppure Vendola è un grande. Scegli Tu la verità che più ti aggrada.


Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

SALVE A TUTTI.
SONO VENUTO IN POSSESSE DI UNA COPIA DI UN DOCUMENTO UFFICIALE DELLA CITTA’ DI ORTA NOVA RIGUARDANTE UNA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO.
DOPO AVERLO LETTO VI CHIEDERETE SE IL FALSO STA NELL’AVER DICHIARATO CHE LA STRUTTURA DELLA SCUOLA MEDIA S. PERTINI E’ A RISCHIO CROLLO (recentemente smentito da tutti gli assessori/presidente del consiglio/sindaco) E QUINDI SAREBBE STATO COMMESSO UN’ILLECITO AL FINE DI OTTENERE FINANZIAMENTI PUBBLICI NON DOVUTI, OPPURE CHE E’ VERO CHE LA SUDDETTA SCUOLA E’ A RISCHIO CROLLO “MEDIO-ALTO” (così dice il documento) E QUINDI LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE RIPETUTAMENTE E CONTINUAMENTE STA METTENDO A REPENTAGLIO L’INCOLUMITA’ DI CENTINAIA DI PERSONE TRA ALUNNI E INSEGNANTI AUTORIZZANDO L’ACCESSO ALLA SU INDICATA STRUTTURA PUBBLICA. NOTERETE ANCHE CHE SI PARLA DI CONSOLIDAMENTO DELLE STRUTTURE E MAI DI DEMOLIZIONE.
TRASCRIVO FEDELMENTE IL TESTO INTEGRALE(4 pagine):


SERVIZIO PROGETTUALITA’ TECNICA SEVIZIO LAVORI PUBBLICI DATATO 26 APRILE 2006

RACCOMANDATA A. R. ALLA REGIONE PUGLIA, ASSESSORATO OPERE PUBBLICHE, SETTORE LAVORI PUBBLICI, UFFICIO STRUTTURA TECNICA PROV.LE
VIA A. VOLTA, 13 7100 FOGGIA (protocollato dall’U. O. Edilizia il 02 maggio 2006)

OGGETTO:
LEGGE 289/2002 ART 80/21°. PREDISPOSIZIONE 2° PIANO STRAORDINARIO.
MESSA IN SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI IN ZONA SISMICA-ANNUALITA’ 2003.
FINANZIAMENTO PER COMPLETAMENTO SCUOLA MEDIA STATALE “S. PERTINI”-
ORTA NOVA.

FACENDO SEGUITO ALLA VS. NOTA N. 6227 DEL 10/04/2006, ACQUISITA AGLI ATTI DI QUESTO ENTE AL N. PROT. 8695 DEL 18/04/2006, IN ALLEGATO, SI TRASMETTE DEBITAMENTE COMPILATA E SOTTOSCRITTA LA SCHEDA RELATIVA AL FINANZIAMENTO IN OGGETTO.
(n.d.r. FIRMATO E TIMBRATO: IL CAPO SETTORE ING. VECE G.)

2° PAGINA

REGIONE PUGLIA. PROVINCIA DI FOGGIA. COMUNE DI ORTA NOVA.
PROT. N° 9342 LI’, 24 APRILE 2006
LEGGE N. 289/2002. ART. 80/21°
PIANO STRAORDINARIO DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLI CHE INSISTONO SUL TERRITORIO DELLE ZONE SOGGETTE A RISCHIO SISMICO
2° PROGRAMMA STRALCIO--ANNO2003

RICHIESTA DI FINANZIAMENTO

LA SOTTOSCRITTA DOTT.SSA RACHELE GRANDOLFO, IN QUALITA’ DI COMMISSARIO PREFETTIZIO DEL COMUNE DI ORTA NOVA, PROPRIETARIA DELL’IMMOBILE SOTTO INDICATO,
CHIEDE
DI ACCEDERE AI FINANZIAMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER IL 2° PIANO STRAORDINARIO DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLI CHE INSISTONO SUL TERRITORIO DELLE ZONE SOGGETTE A RISCHIO SISMICO, AI SENSI DELLA L. N° 289/2002 ART. 8, COMMA 21, PER IL SEGUENTE EDIFICIO:
- EDIFICIO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO DENOMINATO SCUOLA MEDIA “SANDRO PERTINI” 1° LOTTO;
- UBICATO IN VIA LEONARDO DA VINCI;
- CATEGORIA CLASSIFICAZIONE SISMICA II;
- ANNO DI COSTRUZIONE E/O ULTIMI INTERVENTI STRUTTURALI DOCUMENTABILI, ANNO 1962;
I LAVORI CHE SI INTENDONO ESEGUIRE, DI CUI SI ATTESTA LA NATURA STRETTAMENTE LIMITATA ALL’ADEGUAMENTO STRUTTURALE ED AGLI INTERVENTI CORRELATI, POSSONO ESSERE COSI’ SOMMARIAMENTE DESCRITTI:

1. CONSOLIDAMENTO DELLE FONDAMENTA CONSISTENTE NELLA REALIZZAZIONE DI COLLEGAMENTI FONDALI, AUMENTO DELLA SEZIONE DELLA FONDAZIONE, SVELLIMENTO E RIFACIMENTO DI PORZIONI DI PAVIMENTAZIONE;
2. CONSOLIDAMENTO DI SOLAI CONSISTENTE NELL’IRRIGIDIMENTO MEDIANTE REALIZZAZIONE DI SOLETTA ARMATA ED ANCORATA ALLE TRAVI PERIMETRALI, RIFACIMENTO DELLA COPERTURA PREVIO ISOLAMENTO TERMICO ED IMPERMEALIZZAZIONE;
3. CONSOLIDAMENTO TRAVI MEDIANTE L’APPOSIZIONE DI FIBRE DI CARBONIO, ELIMINAZIONE DELL’INTONACO NECESSARIO ALLA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO, RIFACIMENTO E PITTURAZIONE DELLA STRUTTURA;
4. CONSOLIDAMENTO DEI PILASTRI MEDIANTE CALASTRELLATURA E COLATA DI BETONCINO CEMENTIZIO AD ELEVATA RESISTENZA;
5. CONSEGUENTEMENTE AGLI INTERVENTI SOPRA INDICATI SONO NECESSARI ANCHE INTERVENTI DI RIFACIMENTO DI PARTE DELL’IMPIANTO ELETTRICO, DELL’IMPIANTO IDRICO FOGNANTE, DELL’IMPIANTO TERMICO E DI ALCUNI INFISSI.

3° + 4° PAGINA

SI RIPORTA UN PREVENTIVO QUADRO ECONOMICO DI SPESA DELL’INTERVENTO PER IL QUALE SI CHIEDE IL FINANZIAMENTO, COMPILATO TENENDO CONTO DEL PRIORITARIO FINE DA RAGGIUNGERE IN MERITO ALL’ADEGUAMENTO STRUTTURALE ED OPERE CORRELATE:

QUADRO TECNICO ECONOMICO:
LAVORI+
SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE(n.d.r.ometto le singole voci)…..
…… IMPORTO COMPESSIVO DEL PROGETTO EURO 798.000,00

DICHIARA

INOLTRE, SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’, CHE PER L’INTERVENTO SUSSISTONO I REQUISITI DI PRIORITA’ COME IN SEGUITO SI EVIDENZIANO, NEL RISPETTO DELLE LINEE GUIDA INDICATE NELL’ALLEGATO “A” ALLA NOTA DEL 22/02/06, PROT.N.B3/1/324 DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI:

1. CHE SUSSISTE UNA S I T U A Z I O N E D I R I S C H I O G R A V E CHE CONTRADDISTINGUE L’IMMOBILE, COMPROVATA DAL SINTETICO DETTATO TECNICO IN PRECEDENZA RIPORTATO, SOTTOSCRITTO DA TECNICO ABILITATO;

2. CHE IL FATTORE RISCHIO PER LA STRUTTURA INDICATA E’ M E D I O-A L T A;

3. CHE CON L’INTERVENTO PROPOSTO SI RAGGIUNGERA’ UN OBIETTIVO DI SICUREZZA ALMENO PARI AL 65% DELLE AZIONI PREVISTE DALLE NORME VIGENTI PER GLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO.

4. CHE PER L’INTERVENTO SONO DISPONIBILI ALTRE FONTI DI FINANZIAMENTO, ATTE A COPRIRE UN ULTERIORE / % (zero n.d.r.) DELLA SPESA NECESSARIA AL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO PROVENIENTI DA / / (niente n.d.r.);

5. CHE PER L’INTERVENTO IL COMUNE DI ORTA NOVA RESTA DISPONIBILE AD EVENTUALMENTE COFINANZIARE, CON PROPRI FONDI, L’ULTERIORE / % (zero n.d.r.) DELLA SPESA NECESSARIA AL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO;

6. CHE LA POPOLAZIONE SCOLASTICA INTERESSATA DALL’INTERVENTO E’ PARI A N° 716 ALUNNI;

7. CHE PER L’INTERVENTO QUEST’AMMINISTRAZIONE E’ IN POSSESSO DEL SEGUENTE LIVELLO DI PROGETTAZIONE:
DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE.


8. IL COMUNE DI ORTA NOVA SI IMPEGNA A RISPETTARE LE MODALITA’
D’OTTENIMENTO DEL FINANZIAMENTO CHE LA REGIONE DETTERA’ NEL
SEGUITO, A PROCEDERE ALLA PROGETTAZIONE ED ALLA
CANTIERIZZAZIONE DEI LAVORI NEL RISPETTO DEI MODI E DEI TEMPI
PREVISTI DALLE VIGENTI NORME COMUNITARIE, NAZIONALI E REGIONALI,
PENA LA REVOCA DEL CONTRIBUTO CHE SARA’ CONCESSO.

n.d.r. FIRMA DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO
DOTT.SSA RACHELE GRANDOLFO.

n.d.r. FIRMA DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO – DIRIGENTE U.T.C.
ING. GIOVANNI B. VECE.

n.d.r. FIRMA DEL TECNICO ABILITATO COMPILATORE
ING. BIAGIO PELOSO ( con timbro dell’Ordine ingegneri della Provincia di Foggia: dott.ing. Biagio Peloso n. 1745).

VEDIAMO SE ADESSO E’ “TUTT’APPOST”.

MAIELLARO

Anonimo ha detto...

Belle le cose che hai elencato, caro segretario, fatte dal nostro Governatore. Peccato che buona parte sono state a favore degli extracomunitari (e non è una brutta parola). Non studio scienze politiche e me ne spiace, quindi è probabile che attribuisco a Vendola colpe non sue: sanità a livelli di terzo mondo, edilizia pubblica (case popolari) ferma; trasporti pubblici, che nonostante gli sforzi del Vostro, sono ancora più costosi di diverse regioni del Nord...Ogni intervento in favore di un immigrato significa meno risorse per me che in questa terra ci vivo da generazioni.Ma questo è un altro problema .

Anonimo ha detto...

Come temevo il compagno SinistraCritica non solo non ha letto l'intervista che gli avevo linkato, ma per di più non ha neanche letto il mio post. O perchè non sa leggere (e son convinto che non è così) o perchè è accecato dall'ideologia. Ho espressamente detto che quello "storico del nulla"(non sapevo che tu fossi un insigne studioso di storia moderna tanto da poter cosi definire Chaunu) non è nè cattolico, nè conservatore, ma uno che ha capito, fuori dall'ideologia che la RF è stata la fine della ragione!
La cosa che mi stupisce è che un comunista, così vicino ai poveri, agli ultimi, agli animali ecc.. poi minimizzi una strage definendola "il suo tributo di sangue". Credo che se Hitler avesse vinto la guerra avrebbe usato la stessa espressione.
E' bello sapere che esistano massacri giusti e altri ingiusti...chissà non mi venga qualche idea...

Anonimo ha detto...

Sulle stragi della Chiesa...altro capitolo. Ma qui non mi esprimo perchè so di parlare con esperti del settore: siete tutti medievisti insigni! Se vi metteste a studiare qualcosina in più oltre al manuale delle scuole medie (se non siete fermi al sussidiario!) forse comincereste a capire che le cose non stanno proprio come dici tu.

Anonimo ha detto...

Per la cronaca, non sono un simpatizzante di Fitto. Quindi non mi tange se Fitto sia o meno un cretino. Vabbè, ora vado a studiare, cosa che dovremmo fare tutti.

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo che non studia scienze politiche. Nemmeno io studio scienze politiche, ma non ci vuole la laurea in scienze politche per attestare la buona amministrazione della regione puglia. Come fai a dire che ogni risorsa su un immigrato sono meno risorse per te...come fai a dire una cosa del genere. Hai mai sentito parlare di bollenti spiriti, di laboratori urbani, del codice etico per i neolaureati?
Fraterni saluti

Anonimo ha detto...

ragazzi se si continua a parlare cosi, berlusconi regnera' x sempre in italia.....

Anonimo ha detto...

ragazzi se si continua a parlare cosi, berlusconi regnera' x sempre in italia.....

Anonimo ha detto...

Anonimo,
tanto per cominciare, per una questione di "chiarezza comunicativa" Ti consiglio di sceglierTi un nickname.

Poi: le argomentazioni usate da quello storico del nulla (o del tutto, ma non fa differenza: devi sapere che non ho grande stima per chi pretende di trarre Leggi Universali da fatti particolari) le ho lette,l ri-lette ed approfondite...

Ora: che dal punto di vista "morale", la Rivoluzione Francese, come tutte le "guerre", le "lotte" ed i "combattimenti" tra gli uomini possa essere censurabile è ovvio.
Quello che però non è affatto ovvio è l'accettazione del metro di misura dei fatti e degli accadimenti storici forniti dalla "morale" che, in se e per sé non mi interessa in alcun modo...

Poi. Il fatto che io abbia tirato in ballo le Stragi, le uccisioni, Le barbarie perpretate da un'istituzione UMANA, come la Chiesa, ad esempio, più che a testimonianza del mio (ovvio, no?) anticlericalismo, erano per farti riflettere sul fatto che da un siffatto "giudizio morale" non si può salvare niente e nessuno e che, applicando insomma il giudizio morale agli accadimenti storici dovremmo semplicemente spettere di studiare la Storia perchè tanto dal punto di vista "morale" non si tratta che di una tetra cronologia di stragi, guerre, massacri, eccidi, ecc...

Ora però: siccome io, praticamente da sempre, vado propugnando una visione a-morale della politica (e quindi anche delle interpretazioni storiche...) non vedo, davvero, quale sia il senso di questa discussione.
E va da sè che pure senza confutare, in valore assoluto, dei dati assai improbabili, come quello che "il 39% della popolazione, prima delle rivoluzione, sapeva leggere" trovo perfettamente LOGICO e NORMALE che, avendo provocato la Rivoluzione la morte (ma più spesso la semplice emigrazione) di gran parte delle famiglie Nobili e del Clero (ovvero proprio le classi sociali dominanti ed alfabetizzate) la "percentuale relativa" degli alfabeti fosse maggiore PRIMA della rivoluzione che non dopo...

In altre parole: Tu hai postato un "giudizio morale della rivoluzione francese, riponendo forse un'eccessiva fiducia nel fatto che questo potesse provocare in me chissà "quali turbamenti", senza (forse) sapere che a me della morale (per ciò che attiene il giudizio politico e, a maggior ragione, storico, sugli accadimenti) non me ne frega proprio niente...

Quindi: LA RIVOLUZIONE FRANCESE (e prima di essa quella Americana) è un Punto di Svolta Epocale nella Storia dell'Umanità, la svolta, il passaggio Ufficiale dal MedioEvo all'età Moderna, il momento in cui cioè l'umanità si liberava da una concezione della società fondata sulle "dinastie" o, peggio, sulla "parola di dio" (che parlava, ovviamente, solo Signori e Prelati...).

PS: a proposito. Ma in che momento storico è accaduto che il comunismo diventasse una sorta di "opera della carità cristiana"?
"vicino ai poveri"...quante infantili cazzate!!! Il comunismo era, è e resterà, LOTTA DI CLASSE. Quindi lotta non "per i poveri", ma lotta "dei più poveri" che, scusate la rozzezza...è proprio un'altro cazzo...

Che poi tantissime persone, intellettuali sopratutto, siano "comunisti" questo lungi dal potere essere interpretato come uan sorta di "vocazione umanitaria" è semplicemente il risultato di un'elaborazione mentale che porta a riconoscere come, una società organizzata, funziona MOLTO MEGLIO se si eliminano i "privilegi di casta", ovvero quelle particolari "consuetudini" i "leggi" nell'organizzaizone economica e sociale che fanno sì che gli individui non siano valutati per la loro "appartenenza di casta" ma per le loro qualità intrinseche e personali...

E qui due paroline sul discoroso Vendola-Fitto.

Fitto è un "privilegiato", diventato "prfesidente" solo perchp "figlio di cotanto padre"..

Nei 5 anni in cui ha "governato" la Regione Puglia non si è mossa una foglia...

Vendola, che invece non è "figlio di un onorevole" il "posto" se lo è "conquistato" attraverso una lunga militanza politica...Ma di questo a me potrebbe anche non fregarmene, visto che entreremmo nell'area (per me "off limits") di un giudizio personalistico e quindi "morale".

Non me frega niente perchè l'unica cosa che mi interessa (da cittadino, prima che da economista...) è che il PIL pugliese sia cresciuto quasi del 4%in più rispetto alla media Nazionale. E siccome l'amministrazione è pur sempre(comunque la si veda) l'Arte di creare le migliori condizioni di ricchiezza e prosperità per gli ammiistrati, allora dico che Vendola è (al momento) il miglior amministratore che la Puglia abbia avuto...da tempo...

A tal proposito quindi, inviterei chiunque a postare i NUMERI, invece delle "tesi teologiche" diffuse un pò dappertutto...compreso un giornalino di reggime, fondato dal MinCulpop che risponde al nome di "La Gazzetta del Mezzogiorno"....

Stàt'v Bùòn

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Per SinistraCritica.
Non ho usato il nickname perchè sapevo che vi avrei tediato con le mie stupide osservazioni per poco.Ho scritto su sto blog giusto per sondare il terreno, vedere se davvero c'è una realtà nuova ad Orta Nova, ma come immaginavo non è così. Avoglia a cambiare nome, la solfa è sempre la stessa!Come tu stesso dici il comunismo ERA, E' e SARA'(eterno come Dio)lotta di classe. Nè più, nè meno che fermi all'800.
Davvero non sapevo che, per te, la morale non conti per la politica. Grazie per la tua chiarezza, semplicemente la penso diversamente. Argomentare sulla storia è dura su un blog. Magari un giorno lo potremo fare a tu per tu.
Per il Segretario.
Se è vero che studi filosofia, dovresti sapere che attestare la verità di qualcosa non è così semplice. Dopo Godel neanche la matematica è una scienza così certa. Ti ripeto, le cose che hai elencato possono essere lette in modi diversi. Ad esempio(non sottoscrivo sto pensiero, ma qualcuno sì): piuttosto che dare soldi per la formazione post-laurea(cfr.Bollenti spiriti) si sarebbe potuto far qualcosa(o fare di più) per gli anziani o i senzatetto o i giovani artigiani o...
Ciò che voglio dire è che il corpo sociale è fatto di diverse membra: la politica investe stabilendo obbligatoriamente una gerachia, perchè non ci sono soldi per tutto e tutti, per dirla in parole povere. Quindi ciò che per te era EVIDENTEMENTE giusto, per altri e per me non lo è. Per venire a noi: l'albergo diffuso per me, è stata una pessima scelta. Combattere il lavoro nero senza aiutare i nostri contadini che ormai non ce la fanno più a tirare avanti le terre è insensato. Ma anche qui, il discorso sarebbe lungo e forse un giorno lo faremo a tu per tu.

Anonimo ha detto...

Ancora per il Segretario. La definizione di comunismo(so che non è una vera definizione) è troppo vaga.Tu scrivi:"L'idea comunista e di sinistra: ossia "il movimento reale che abbatte lo stato di cose essitenti"."Se è così, anche il fascismo rientra in sta definizione, ma sappiamo tutti come le ha abbattute le cose esistenti.

Anonimo ha detto...

Un ultima cosa, lo prometto, e non vi rompo più. Vi lascio finalmente a parlare tra di voi, senza contraddittorio.
Ultima domanda, senza polemica.
Chi mi spiega la differenza tra il "nuovo"partito di Vendola e le altre (quasi una decina alle scorse elezioni) sigle di sinistra? La differenza rispetto a PDL e PD mi è abbastanza chiara. Ma tra voi e gli altri rossi no. Gentilmente, e ripeto, non sto facendo alcuna polemica ora, potreste spiegarmela?

Anonimo ha detto...

Mi scuso per avervi disturbato e spero di non avervi offeso.
Pax et Bonum

Anonimo ha detto...

Anonimo,
scusa se mi intrommetto nella discussione "filosofica" che vorresti intavolare a proposito delle (correttisime) scelte di politica economica (è di questo che stiamo parlando?O NO?) messe in campo dalla giunta Vendola di dare soldi all'Alta Formazione, ma...

Potresti, per cortesia, SCRIVERE quali sono i "Fattori dello sviluppo" in una società a capitalismo maturo come la Nostra?

No perchè sai, non è per "troncare ogni discussione", ma dico: quand'è che la si smetterà di avere la PRESUNZIONE di parlare di cose che sono "corrette" e cose che "non lo sono" senza prima fare un bagno di umiltà (e sudore) andando a studiare (per esempio) un pò di economia, (ma consiglio prima un bel pò di matematica...) visto che alla fin fine è di quello che parliamo?

Davvero credete che TUTTO sia riducibile ad "opinione"??

Si??
E citate persino Godel per avvalorare questa ridicola "tesi"(?)
Ma fate il favore...

Qui non stiamo parlando dei fondamenti logici della MATEMATICA (nel qual caso dovremmo parlare anche di Russell, Riemann ecc..) che sembra da questo punto di vista essere davvero il "linguaggio di Dio" dato che, appunto, Godel mostrò come

"nessun sistema logico finito potesse risolvere dentro di sé tutte le verità della matematica..."

ma di politica, anzi, nella fattispecie (contratti etici ecc...) di POLITICA ECONOMICA che (fino a prova contraria...e Godel in proposito non c'azzecca davvero niente) è pur sempre l'implementazione di precisi interventi messi in campo alla luce di uno studio scentifico della realtà economica e sociale per conseguire determinati obiettivi...

Ora, possimo (se vuoi) anche intavolare una discussione su quali siano (o debbano essere) gli Obiettivi di una corretta (e moderna) Politica Economica, ma non puoi (perchè non è corretto proprio dal punto di vista logico, una volta che Tu abbia accettato di operare all'interno dell'insieme costituito dagli "assiomi dell'economics..") dire che i Contratti Etici sono "sbagliati", visto che la Teoria Economia dice tutto il contrario...

E questo per non tacere poi, che i COntratti Etici sono interventi finanziati con i Fondi FSE, che come forse NON SAI sono stanziati per "misure" (la Formazione Superiore è una di queste...) secondo una suddivisione che poi si ritrova anche nell'archittetura dei Fondi P.O.R.


Poi dici:
"Combattere il lavoro nero senza aiutare i nostri contadini che ormai non ce la fanno più a tirare avanti le terre è insensato"

Anche qui, dimostri di NON CONOSCERE i Numeri. MA TU LO SAI QUANTI MILIARDI DI EURO SPENDIAMO (in Europa) OGNI ANNO PER FINAZIARE LE NOSTRE (arretrate) PRODUZIONI AGRICOLE??

I "contadini non ce la fanno più"...
A fare cosa?????????

A farsi i castelli??
O a far lavorare gli schiavi negri per 30 euro al giorno (quando li pagano) 20 ore sotto il Sol leone a fargli raccogliere i pomodori???

MA tu lo sai quanto ci costa l'Agricoltura?????

Informati, wualliò...che la filosofia è bella...ma solo se non la usi per "confutare la matematica" che, in questo caso, ti dà torto marcio...

Poi: per l'Anonimo che vuole sapere la "differenza" tra noi e gli altri "rossi".

Semplice: noi siamo noi e gli altri sono gli altri...
Gli "altri" rossi infatti (credo tu ti riferisca ad RfC di Ferrero e ai Comunisti Italiani) si sono arroccati in "fortini identitari" che partono dall'assunto che in fondo tra il 2009 ed il 1909 non vi sia nessuna differenza...
Da qui, per esempio, la scelta di continuare ad usare un simbolo (come quello della Falce e Martello) che in pratica non rappresenta più nessuno, essendo strumenti di lavoro in disuso, oltre che rifentesi a categorie sociali (Braccianti ed Operai) che nel frattempo (e grazie proprio al movimento comunista del novecento) si sono quasi estinte...

Il Moviimento per la Sinistra è invece un progetto tutto Nuovo, che sappia "prendere il meglio" del pensiero progressita e ambientalista (pensiero ambientalista che invece non trova spazio nella semantica della Falce e Martello, legata com'è alla vecchia logica fondata sull'equazione sviluppo=ciminiere) per fondarli in un "movimento", appunto fatto da chi, idealmente, prima di tutto, siede..."alla Sinistra del Presidente dell'Assemblea"...il tutto condito da un'esperienza di Governo importante, in cui davvero, si sta assistendo ad un'altro modo di gestire le cose. Ed i "contratti Etici", l'Albergo Diffuso, i Laboratori Urbani, la Legge Anti-Diossine, i finanziamenti ai poli tecnologici e tante altre "cosette" sono testimonianza di un'altra Idea di Sviluppo Economico e Sociale...

Saluti

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

PS Dimenticavo, sempre per l'anonimo.

Che per me la morale in politica e nella vita pubblica in generale non conti (e non debba contare!) un h è una cosa che potevi sapere...se solo avessi letto quanto da me scritto su questo ed altri blog...(oltre che quanto sta scritto nei Manuali di politica in generale, ma vabbè...)

Inoltre, sul fatto che questo movimento sia "nuovo" puoi avere tutti i dubbi che vuoi: ci preoccuperemo di farteli passare...

Per quanto riguarda poi il fatto che il Comunismo sia Lotta di Classe (anche se io mi riferisco alla più moderna accezzione di "classe di reddito", che accomuna i braccianti, gli operai, gli impiegati, le casalighe, i giovani laureati e i piccoli commercianti...) confermo e rilancio:

Io appartengo alla classe di reddito 0-25.000 euro. E Tu?
Credi davvero che ci possano essere delle politiche che "vanno bene per tutti"??
Lo sai che è pura "superstizione" credere che uno che guadagna es. 500.000 Euro all'anno possa votare a Sinistra?
E la sai un'altra cosa? Se lo facesse sarebbe un'individuo alquanto "irrazionale", ovvero, almeno per ciò che attiene al senso comune, sarebbe...uno stupido!!!!!!!

Non dimenticare, mai, quindi che al di là di tutta la possibile fuffa teo-sofica, le cose sono cominciate, ormai duecento anni orsono, più o meno così:

"Alla Sinistra del Presidente dell'Assemblea sedevano i rappresentanti del Terzo Stato, mentre alla Destra dello stesso siedevano gli esponenti...del Clero e della Nobiltà!".

Tu sei Nobile-Ricco? O sei un'esponente del Clero?

In termini più moderni: appartieni per caso alla classe di reddito >500.000eur/anno?

Si/No. Questo è la risposta che dovresti dare a Te stesso, prima di venire a confutare la Storia...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

ke palle ke siete.... ooouuuu il muro d berlino e' caduto, che guevara e' morto, l'URSS nn c'e' piu'.... SI DEVE CAMBIARE. E FORZA NIKI

Anonimo ha detto...

Scusatemi il ritardo ma sono stato fuori Orta Nova. Noto con piacere che la discussione si fa profonda e ricca di contenuti. Dico subito che il movimento per la sinistra nasce come movimento perchè ha un semplice obiettivo: quello di unre le forze di sinistra. Nato da una scissione o frattura (chimatela come volete)in quanto nel P.R.C. l'attuale maggioranza è composta da compagni che si definiscono ancora trotkisti, da compagni che credono che la sola rifondazione comunista o l'ancoraggio al solo simbolo e al solo mito del comunismo possa creare senso. Questa è una tendenza al minoritarismo, al suicidio politico. Mentre oggi la sinistra deve gurdare la realtà globale nella quale è inserita, le nuove contraddizioni che non è esclusivamente quella capitale-lavoro. Proprio quest'ultima è da inquadrare in un ottica diversa, oggi è cambiata la composizione sociale delle classi povere e l'idea stessa di lotta di classe, non preclude la strada del dialogo e della concertazione. Si tratta di un progetto di sinistra che proprio per migliorare le condizioni di vita, di dignità e libertà parla di piani industriali (senza ideologismi), connettendoli alla questione della salvaguardia ambientale e del Lavoro. Naturalmente ci sono altri temi che spero verranno allo scoperto durante il proseguimento della discussione. Mentre per rispondere ad un anonimo sulle politiche sociali della regione puglia lo informo che la Puglia è tra le regioni più sviluppate sotto questo aspetto e che ogni quindici giorni esce un bollettino d'inforazione sulle politiche sociali della Regione "Puglia ociale news" www.redattoresociale.it
Infine rispondo all'anonimo che mi obiettava la definizione di comunismo come movimento reale che abbatte lo stato di cose esistenti e lo paragonava al fascismo. Ma il fascismo nasce come reazione, regressione della grande borghesia italana in una situazione, congiuntura storica particolare (Gramsci insegna!!!) Naturalmente si tratta di un pensiero riduttivo, privo di analisi, ma serve a rimarcare la distanza tra un movimento in avanti che risolve le contraddzioni e una regressione.
Infine rispondo anche al compagno sinistra critica che stimo immensamente, per la sua enorme preparazione culturale: il comunismo non credo sia solo lotta di classe dei più poveri, ma lotta affinchè i più poveri prendano coscienza della dipendenza, alienazione e lottano, oggi in maniera non-violenta, per la liberazione. Preso così è un concetto astratto ma accompagnato dai contributi di politica economica, di sociologia e di tante altre scienze....diviene qualcosadi più concreto.
Saluti fraterni
Gianluca Di Giovine

Anonimo ha detto...

Questa sera(8 marzo) su la7 alle 23 circa, documentario sulla Scuola Media Pertini. Sarà "tutt'appost"?...intanto passate parola!