sabato 18 luglio 2009




Il 19 Luglio del 1992 veniva ucciso Paolo Borsellino, simbolo, assieme a Giovanni Falcone, della lotta alla mafia.
Quella bomba,oggi, in via D'Amelio ha ripreso a 'puzzare' di collusione, di intrigo tra servizi segreti, Stato e mafia.
Quella bomba, quello scoppio è ancora lì, pesante, greve, che grida giustizia, ma pochi sembrano ascoltarlo. Penso ai fratelli di Paolo, Salvatore e Rita, ai quali quel giorno non venne a mancare solamente il giudice Borsellino, ma un fratello; non è semplicemente una lapide, una tomba da onorare, per loro, è l'odore, il sorriso, il volto, lo sguardo che non cè più, che quando torni a casa non ritrovi più.
E' molto più dura.

Per noi Paolo Borsellino deve rappresentare la volontà di continuare ad andare avanti, a testa alta, senza mai chinare il capo, rispondere, con l'orgoglio di chi manifesta da sempre la legalità, ad ogni violenza, urlare che la giustizia non è una lontana chimera, ma è raggiungibile e perseguibile attraverso l'impegno di tutti.
Diceva don Ciotti "loro sono morti, perchè noi non siamo stati abbastanza vivi".
Nella nostra terra, le mafie locali perseguono due grandi business:
a) la gestione illecita dei rifiuti;
b) lo spaccio di droga.
Naturalmente ce ne sono altre di 'entrate' a buon rendere, ma credo che queste siano le principali.
A noi tocca vigilare, 'praticare la legalità' in ogni nostro comportamento quotidiano e sinceramente, permettetemi questa provocazione: chi fa una raccolta firme contro inceneritori, biomasse, cementifici, centrali elettriche alimentate con qualsivoglia combustibile ecc..
A chi sta facendo, inconsciamente, il piacere? A tutti noi, o a quelli che vogliono che i rifiuti si trattano illegalmente? Non voglio assolutamente polemizzare, ma non era meglio fare una raccolta firme per stimolare in ogni comune l'impegno delle amministrazioni per la raccolta differenziata? L'unica nostra arma possibile per non avere inceneritori. Oppure tutti i rifiuti indifferenziati devono essere 'sversati' nei terreni?
Sono domande, e non asserzioni, io tornerò tra una settimana, quindi apro ufficialmente il dibattito................
P.S. Anch'io domani uscirò con un'agenda rossa, in onore di Paolo Borsellino.

1 commento:

PDCI ha detto...

www.pdciortanova.blogspot.com