sabato 5 febbraio 2011

Scuola Pertini:continua l'operazione disagio


Issato l'ennesimo cantiere tra le mura della scuola media. Non sono ancora terminati i lavori di ristrutturazione dell'edificio ed è stata già avviata la cantierizzazione di un asilo nido finanziato dalla regione Puglia.
La critica verte ancora una volta sulle napoleoniche scelte logistiche della nostra amministrazione. Non c'è più pace per una scuola condannata ormai alla fatiscenza eterna;da troppo persiste il problema dell'inagibilità della struttura e l'approccio alla sua soluzione è stato al quanto discutibile. Ma queste problematiche ormai sono di vecchia data,definirei terroristiche le più recenti operazioni edilizie,soprattutto lo sventramento del campo di calcio al posto del quale sorgerà l'asilo. Ciò eseguito senza aver interpellato gli insegnanti interessati,provocando a mio giudizio un enorme disservizio soprattutto a livello didattico,avendo drasticamente abolito una struttura operante.
la situazione odierna è disperatamente compromessa,il cortile è diventato ormai un campo minato;suolo dissestato,buche,transenne e utensili abbandonati al proprio destino,ornano il disperato scenario di questa struttura.
Concluderò con il più grave dei problemi causato da questa situazione,gli alunni di questa scuola, costretti ormai da due anni a questa parte ad essere i protagonisti di un triste esodo in strutture annesse a sostituire la loro scuola ormai diventata impresentabile,inagibile senza nemmeno un laboratorio attivo,triste vittima designata di un barbaro progetto di demolizione,non solo in senso "fisico" ma anche a livello pedagogico,sottolineando i gravi problemi che sta causando tutto ciò al percorso formativo di una futura generazione costretta ad avere come sede scolastica un appartamento dirupato.
Gli effetti di tutto ciò:profondo disagio,credo sia l'unico sentimento ad albergare negli animi degli studenti e una profonda indignazione dell'opinione pubblica.

Savino Sciusco

Nessun commento: