giovedì 24 novembre 2011

Lettera di Savino Sciusco al sindaco di Orta Nova


Pubblichiamo la lettera del giornalista Savino Sciusco in seguito ai commenti che il sindaco ha espresso nei confronti dei suoi articoli.

Caro Sindaco,

alla luce dei giudizi espressi da lei circa il mio operato, ho ritenuto opportuno scriverle due righe. Sono notevolmente amareggiato per gli aggettivi che lei mi ha affibbiato, definirmi una persona a digiuno di principi etici e deontologici, lo trovo veramente improprio e soprattutto irrispettoso, ritenere che gli articoli da me composti sono viziati da conflitto di interessi. Io non sono iscritto a nessun comitato ambientale, non sostengo nessuna iniziativa ma faccio solo il mio lavoro di giornalista. Per la questione inceneritore ho solo seguito gli eventi organizzati dal comitato. Per quanto riguarda l’articolo che ha fatto scaturire le sue pesanti dichiarazioni sul mio conto, ho solo svolto quel sacrosanto compito di democrazia che è la libera informazione e ripeto libera, da qualsiasi influenza e interesse, con un tono di imparzialità limpido e trasparente. L’articolo è il risultato di una semplice raccolta di informazioni. Lei ha tutto il diritto di dare un giudizio sulle cronache da me lanciate, in quanto materiale di pubblico dominio, ma non è assolutamente legittimata ad affermare che io manco manco di professionalità nel mio lavoro, perchè non ho espresso mie opinioni nell’articolo in questione, ma solo divulgato delle affermazioni che mi sono state rilasciate. E non posso minimamente accettare che la mia persona venga così pesantemente infangata e definita “Megafono delle bugie”. Non accetto assolutamente essere definito una persona che non rispetta principi etici e deontologici, da un politico che secondo il mio giudizio, ha pesantemente trasgredito quei canoni previsti nei codici deontologici e morali, nel suo operato politico e amministrativo.
Savino Sciusco

Nessun commento: