martedì 22 novembre 2011

Querela al Pdl di Orta Nova

Alla procura della Repubblica
Presso il Tribunale di Foggia
A mezzo della Polizia Postale di Foggia

Atto di querela

Il sottoscritto DI GIOVINE Arturo Gianluca nato a Foggia il 20.07.1985 e residente in Orta Nova alla via Sottotenente Risi, n.16, personalmente e nella qualità di coordinatore del movimento politico “Orta Nova che vorrei”

ESPONE.

Il Movimento politico “Orta Nova che vorrei” del quale lo scrivente è coordinatore è nato in occasione delle scorse elezioni amministrative.
Il suo operato si è sempre distinto per un’attiva partecipazione alla vita politica e sociale di Orta Nova, nonché per una speciale attenzione alle vicissitudini della politica nazionale.

Lo scorso 15ottobre, in occasione della manifestazione mondiale denominata “Indignados”, tenutasi in ben 951città di oltre 81 paesi,lo scrivente, insieme al Movimento politico coordinato, si è recato a Roma per parteciparvi.
Tale partecipazione era stata resa nota a mezzo di articoli pubblicati su blog locali quali rifondaortanova.blogspot.com (all.1) e lucacaporale.wordpress.com (all.2).

Lo spirito era quello della manifestazione ossia protestare contro “chi esercita il potere agisce a beneficio di una minoranza, ignorando la volontà della grande maggioranza e senza tenere conto del costo umano o ecologico che dobbiamo pagare”, come si legge dal manifesto della protesta.

L’obiettivo era solo ed esclusivamente una protesta non violenta su scala globale!

Purtroppo, è cosa nota che la manifestazione sia stata “mortificata” nel suo spirito a causa dell’azione di gruppi dissidenti che si sono distinti solo ed esclusivamente per violenze e distruzioni inaudite.

A seguito di tali episodi, comparivano sul social network Facebook, nella pagina relativa al profilo denominato “Pdl Orta Nova” due post che recavano la seguente frase: << Dopo lo sconcertante e vergognoso spettacolo dato a Roma… Vogliamo conoscere e pubblicare i nomi e i cognomi degli ortesi che hanno partecipato alla devastazione della capitale e che si sono macchiati di questa infamia>>.

I post sono reperibili all’indirizzo:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001725668446 (all.3).

Trattasi di due “aggiornamenti di stato” del 16 ottobre 2011, delle ore 8.52 e 8.59. Aggiornamenti commentati oltre che letti da un numero indeterminato di persone atteso che tale profilo Facebook è “aperto”, ossia accessibile a chiunque vi abbia interesse.

Il tenore delle parole-giustamente duro nei confronti di chi ha realmente posto in essere quello sfacelo- è certamente diffamatorio per tutti gli ortesi che hanno partecipato in modo alquanto pacifico alla manifestazione.

Tanto più che nessun arrestato risulta provenire da Orta Nova!!

Sebbene il sottoscritto abbia invitato il Pdl di Orta Nova a cancellare tali post (all.4)- ritenendo che quel profilo Facebook sia sotto il loro controllo e la loro gestione- al momento gli stessi risultano ancora esistenti e,sempre, liberamente accessibili.

Ciò significa che non solo non vi è stato un controllo “a monte” sul contenuto dei post, ma anche “a valle” nessuno si è preoccupato di procedere all’eliminazione degli scritti, anche dopo un mio esplicito invito.

Tali condotte integrano certamente il reato di diffamazione di cui all’art. 585 c.p., avendo leso la reputazione di tutti gli ortesi-compreso il sottoscritto- che in modo del tutto pacifico hanno partecipato alla manifestazione romana; diffamazione per di più aggravata dall’utilizzo di un mezzo di pubblicità quale un social network così diffuso su scala-addirittura- mondiale come Facebook.

Voglia,pertanto, l’On. Procura procedere, per il tramite della Polizia Postale, all’identificazione di colui o colei che hanno effettivamente accesso alla suddetta pagina Facebook e che hanno posto in essere le succitate condotte diffamatorie, procedendo all’iscrizione della relativa notizia di reato.

Il sottoscritto chiede di essere avvisato, ai sensi dell’art. 408, co.2, c.p.p., di un’eventuale richiesta di archiviazione e si oppone all’emissione di un decreto penale di condanna.
Nomina quale proprio difensore di fiducia l’Avv. Franco Metta, con studio in Foggia al Viale degli Aviatori, n.21.
Elegge domicilio in Orta Nova alla via Sottotenente Risi, n.16.
Allega alla presente:
- Articolo pubblicato su rifondaortanova.blogspot.com;
- Articolo pubblicato su lucacaporale.wordpress.com;
- Post apparso sulla pagina facebook;
- Richiesta di rettifica al Pdl Orta Nova.

Foggia,data del deposito Arturo Gianluca Di Giovine

Nessun commento: