mercoledì 25 settembre 2013

OLTRE PONTICELLI BONIFICHIAMO…CI DALLA CRIMINALITÀ

La bonifica del canale Ponticelli è un ottimo intervento istituzionale diretto alla salvaguardia del bene comune, ma non può essere il vessillo di una parte politica o, peggio, l’alibi perfetto per non occuparsi di bonifiche molto più importanti e scomode.
Alla maggioranza Calvio e in particolare agli assessori Attini (ambiente) e Trecca (lavori pubblici) va il nostro plauso per aver subito risposto ad un’emergenza ambientale che sicuramente ha provocato una parte di quegli odori nauseabondi, i quali hanno investito e investono il nostro territorio. L’Orta Nova che vorrei in data 24/7/2012 aveva protocollato presso il comune di Orta Nova un’interrogazione inerente la provenienza di quell’odore acre e nauseabondo proveniente dalla zona di via Ponticelli in direzione di Ascoli Satriano. La risposta degli assessori Attini e Trecca indicava che, già dal 3/7/2012 l’amministrazione comunale aveva inviato agli organi competenti «la denuncia delle immissioni ed esalazioni maleodoranti».  Alle richieste e alle indagini sono seguiti i fatti, la bonifica del canale Ponticelli.
Tuttavia chiediamo all’attuale amministrazione, seppur in tema di rifiuti e tutela dell’ambiente vive profonde e pericolose contraddizioni, di passare il Rubicone, di oltrepassare il ponte(i)celli e di lavorare per la bonifica di tutti quei terreni che sappiamo, attraverso le varie inchieste, sono stati oggetto di sversamenti illeciti di rifiuti pericolosi e non. Ci riferiamo esplicitamente all’inchiesta Rabbits che grazie al lavoro del gip Curci e dei sostituti procuratori Mara Flaiani e Anna Landi, ha dimostrato la tratta illecita che i rifiuti facevano nel nostro territorio:  dall’Ecofertil srl, passando da un laboratorio di analisi di Manfredonia ai nostri terreni, quali località Scodella (tra Ascoli Satriano e Ordona) e contrada Tramezzo (riportiamo le dichiarazioni del pentito Schiavone. del clan dei casalesi, sul traffico illecito dei rifiuti in Campania accompagnate dalle foto scattate in contrada Tramezzo).
Su queste tematiche, seppur molto lontani politicamente dall’attuale amministrazione, rinnoviamo la nostra vicinanza e disponibilità a collaborare per bonificarCi tutti, in quanto il livello di saturazione dall’immondizia e dalla criminalità è al massimo e non si prevedono abbassamenti.  
Speranzosi nella sensibilità ecologica dell’Assessore Attini e dell’Assessore Trecca rivendichiamo con forza la bonifica di tutti i terreni.



Nessun commento: