martedì 24 dicembre 2013

HO VISTO UN RE!!!!


In questi giorni ascoltando la straordinaria canzone  Ho visto un Re di Iannacci, ho riflettuto sul titolo della canzone e interpretandolo in maniera differente da Iannacci, vorrei provare a dirvi che anch'io ho visto un Re diverso dagli altri re, povero, sofferente, ma Ricco di Amore.
Ho visto un Re nei reparti di oncologia ed ematologia, l’ho visto vicino a chi vomitava le chemio, o raccoglieva i capelli che cadevano per gli effetti delle medicine;
- ho visto un Re, nei reparti di neonatologia, vicino a bambini piccoli, molto piccoli, che non pesavano nemmeno un kg, e l’ho visto vicino ai genitori, per far vincere la Vita;
- ho visto un Re nelle buie baracche delle nostre campagne, trovandovi bambini gioiosi di vivere;
- ho visto un Re girando tra i poveri che con dignità rivendicano un posto nella società;
- ho visto un Re negli occhi di chi non si rassegna e vuole cambiare, scontrandosi contro tutti e tutto, ma con delicatezza e tenerezza;
- ho visto un Re negli occhi di mio figlio e mia moglie, l’ho visto mentre li vedevo abbracciati nonostante Elia fosse molto piccolo, ma li ho visto il Re dell’Amore stravincere, in un semplice abbraccio tra due sue creature piccole, fragili, ma ricolme di speranza e di vita.
Vorrei vedere questo Re in ogni momento della vita della nostra comunità, e soprattutto vorrei che per la Speranza di un mondo migliore ciascuno di noi possa andare fino in fondo, rischiando la propria vita…Auguro a tutti voi di incontrare lo stesso Re e soprattutto di provare a cambiare ciò che non va (la mafia nel nostro territorio); come sostiene Dostoevskij in Ricordi dal sottosuolo se tutto ciò che non va è un muro e non si riesce ad abbatterlo vi auguro almeno di non conciliarvi mai con quel muro seppur le nostre forze sono insufficienti.

Buon Natale e come direbbe don Tonino Bello Auguri Scomodi!!!!

Nessun commento: