sabato 24 gennaio 2009

IL PROFUMO DEL CAMBIAMENTO!!!!!!!!!!!!


"La ragione non può fiorire senza Speranza, la Speranza non può parlare senza ragione" . Da oggi credo che la Sinistra ri-cominci a parlare di speranza, di utopie-concrete, usando e adoperando la ragione, con criterio, con razionalità, cogliendo i "segni dei tempi". Si tratta di un parto, e come ogni parto siamo di fronte al dolore, alla sofferenza, ma tramite il parto si da alla luce un figlio, una nuova creatura. Si tratta di una creatura luminosa in un'età tragica, dominata dalla crisi del capitalimo totalizzante; dominata da una recessione economica che si percuoterà sulle giovani generazioni. Un'età nella quale la politica, viene sempre più vista come "simulacro della corruzione", come immagine contorta del mero governismo (governo reale - governo reale). Bisogna recuperare il ruolo straordinariamente emancipativo della Politica, il senso civilmente "sacrale" della partecipazione democratica, la Passione e la Speranza come centri nevralgici dell'agire politico. Bisogna elaborare e analizzare nuove forme, nuovi spazi, nuovi linguaggi, studiare le nuove contraddizioni del XXI secolo, difendere il lavoro, la cultura del lavoro, il lavoro come comunità; bisogna dare risposte concrete alla crisi ambientale, un'autentica piaga del nostro secolo, collegando in una sorta di cerniera vitale e umana ambiente- salute - lavoro. La Sinistra oggi si libera da vecchie liturgie, si libera dalle catacombe ideologiche, si libera dal fardello di quello che è stato il "socialismo reale", si libera della metastasi ideologica che l'ha posta sempre ai margini della società. Una Sinistra che studia, lavora, costruisce senso, pratica l'egemonia, parla di industria, di sviluppo, di lavoro, di diritti, di pace.....e cerca le vie, le alternative possibili e fattibili per una società più umana. Nella società delle gabbie del consumismo, del conformismo, del mercatismo, del monetismo, nasce una Speranza.

Per questo invito chiunque voglia cambiare la realtà esistente a coltivare questo grande progetto.


P.S. Per chi mi accusa di "volare troppo alto", dico che in questi giorni uscirà una piccola-inchiesta ambientale fatta sul nostro territorio.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Attento ai "cacciatori"!

Anonimo ha detto...

Chi sono i "cacciatori"?

Anonimo ha detto...

Scusate nel post c'è un errore di trascrizione: "governo reale - governo ombra" ( definizione corretta).....

Anonimo ha detto...

Legge delega sul federalismo: è la fine dell’Italia

Caro Gianluca, sono giorni triste per l'Italia. L'approvazione da parte del Senato della legge delega sul federalismo segna la fine dell'Italia come l'ho immaginata. Ed io mi sentivo fratello di quelli intorno al Po, dei padani. Non immaginavo che loro ci schifassero. Non solo hanno scatenato una guerra per l'Unità d'Italia appena 150 anni fa per prendersi i quattrini, ma la buttano a mare ora che non serve più. E vergogna anche al PD e all'IDV che si astengono, è inconcepibile. Nessuno è stato consultato su una scelta così importante. Bisognerebbe chiedersi allora se non è solo per nostra incapacità e corruzione se il Sud non si è elevato a livello del Nord. Oggi mi sento meno italiano. E' un giorno tristissimo. E il PDL approva quella riforma, quando il suo ministro Tremonti dice che non si conoscono con esattezza i costi? Come possiamo dare fiducia ai giovani con questi nani di politici?

Anonimo ha detto...

O, LA, LA,COME SI CAMBIA CASACCA,CARO GLUCA....
LA TUA SCELTA ,CONOSCENDOTI,ERA LOGICA,CIOE PASSARE AL PRS ERA DOVUTO,CATTOCOMUNISTI,PDESSSINI,DALEMIANI,VELTRONIANI,INSOMMA QUELLA SPECIE DI SINISTRA ,CHE HA LA PUZZA SOTTO IL NASO.
TENGO A PRECISARE CHE SONO DI SINISTRA.MA QUELLA VERA,QUELLA DEI BRACCIANTI,DEI MONOSTIPENDI,DELLE CASALINGHE CHE HANNO I MARITI MONOREDDITI,I MONOREDDITI,I PROLETARI..E NON I VENDOLIANI ,CHE HANNO FINITO DI DISTRUGGERE QUEL PO CHE C'ERA.SIAMO ALLO SBANDO.ERA TUTTO PREVISTO CARO IL MIO GLUCA COMUNISTA,ANZI SCUSA PRS CHE NON E' PIU COMUNISTA..
DEL RESTO IL VENDOLA CHE NOI AD ORTA NOVA ABBIAMO AIUTATO A VINCERE,OGGI SI E' IMBORGHESITO....
ADDIO COMAPGNO GLUCA CHE DA OGGI SEI PASSATO AL PD. IL PARTITO FILOAMERICANO...ALLA PROSSIMA....

Anonimo ha detto...

Caro anonimo oltre al cattivo gusto di non firmarti....parli di imborghesimento....in realtà la risposta di Vendola al naufragio identitario del P.R.C., è quanto mai opportuna, perchè dobbiamo parlare al mondo del XXI sec. non al mondo dell'800 con parole carice di ideologismo e dogmatismo. Io sono e sarò sempre un comunista, in quanto per comunismo s'intende "il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente" ed io voglio cambiare assieme a tutti coloro che sono di sinistra....voglio l'unità a sinistra. Sta tranquillo non andrò mai a finire nel PD.

Anonimo ha detto...

Ora la Lega si prepara ad incassare il dividendo per le Europee

Giovedì 22 gennaio il Senato ha approvato il disegno di legge delega sul cosiddetto federalismo fiscale. Politicamente parlando, la Lega ha realizzato un capolavoro: ha evitato che la crisi economica insabbiasse il progetto, ha tenuto insieme la maggioranza, ha ottenuto l’astensione del Pd concedendo ai democratici alcuni emendamenti. Insomma, Umberto Bossi si prepara ad incassare il dividendo elettorale alle europee. Sempre politicamente parlando, Giulio Tremonti si è dimostrato un gran giocatore: non scopre le sue carte, tiene in mano il pallino e si prepara alle negoziazioni che verranno da una posizione di forza. Il superministro ha ragione, sarebbe impossibile quantificare oggi il costo per l’erario del federalismo, visto il numero di grandi e piccoli dettagli da chiarire nei decreti attuativi.
Insomma, si arroccano sempre più nei loro feudi e l'Italia sta per essere tagliata in due definitivamente.
A "occhio e croce" i due terzi del Parlamento necessari all'ACCORDO MADRE DI TUTTE LE PORCATE" e' garantito, con buona pace del referendum e degli ITALIANI.

losservatoreortese

Anonimo ha detto...

NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE

losservatoreortese,
Sai una cosa? Non tutti i mali vengono per nuocere...
Intanto sono giunto alla conclusione che il Federalismo (in teoria) CI CONVIENE, in quanto la nostra economia ha caratteristiche profondamente diverse da quelle del Tri-Veneto.
E poi perchè la MASSA DI DE-CEREBRATI che ha votato per la Destra della Lega Nord, avrà, alla fine di questi 5 anni, una lezione che non dimenticherà facilmente...così come gli ortesi stanno avendo, dalla Destra Ultra-Conservatrice di Alleanza Nazionale una lezione indimenticabile...O NO?

Saluti

PS: Che ne dici se ci uniamo a Vendola??

Pete Mitchell ha detto...

Ciao a tutti...
sono veramente costernato nel leggere il post anonimo di un anonimo, ma proprio anonimo in tutto e per tutto.
Bene hai fatto caro Gianluca a dire all'anonimo, che ha avuto il cattivo gusto di non firmarsi, quello che gli hai detto...(bello il gioco tra la parola anonimo e il verbo dire), ma vorrei permettermi di sugerire a questo anonimo che prima di pronunciare la parole "SINISTRA" deve sciacquarsi la bocca con la varichina o per meglio dire, visto il posto che deve sciacquare, con l'acido muriatico.
Tu ritieni di essere di sinistra...ma quale sinistra...tu non sai neanche il significato della parola...parli di essere uno di sinistra...quella che rappresenta i braccianti...ma tu sei mai stato un bracciante? Sai cosa significa alzarsi la mattina quando il sole dorme ancora, e ritornare a casa quando il sole ritorna a dormire profondamente? Tu dov'eri quando quella sinistra che dici di rappresentare faceva le lotte con il sindacato per tutelare i diritti dei braccianti, dov'eri quando i dirigenti del P.C.I. di Orta Nova venivano a casa mia perchè mia madre preparava i panini e il caffè a tutti coloro che picchettavano le strade del paese per l'organizzazione di uno sciopero per i braccianti.
Caro pseudo compagno, lasciati pregare...prima di giudicare l'operato del compagno Gianluca, rifletti su quanto ti ho detto...perche essere di sinistra è anche questo...non criticare. Perchè devi guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino, quando tu hai una trave nel tuo. Che vedi di così scandaloso nel fatto che Gianluca frequenti la chiesa... sai cosa ti dico... che secondo me Cristo è stato il primo difensore dei più poveri... quindi per me potrebbe essere stato il primo sindacalista di sinistra della storia. (Mi perdoni Cristo per l'accostamento)e soprattutto sii più rispettoso delle scelte fatte da tutti coloro che hai indegnamente nominato, perchè in qualche modo anche loro annno fatto la storia della sinistra, prima condivisa, oggi discutibile...La sinistra di oggi ha bisogno di stare al passo con l'evoluzione dei tempi, e tu mi vieni a parlare di lotte di classe...ma dove vivi nel medioevo...svegliati e guarda in faccia la realtà... nell'epoca dei computers e dei viaggi sui pianeti, tu sei rimasto fermo alla zappa, al piccone e perchè no...alla falce e al martello (con tutto il rispetto che hanno rappresentato).
Ciao COMPAGNI, io posso dirlo ancora, non come fanno tanti altri che se ne vergognano...

Anonimo ha detto...

sinistracritica,

seguo la politica e la finanza da quando ero ragazzo. Da allora ho sempre studiato con interesse gli intrecci tra politica e finanza. Sono "uno spirito libero" che osserva ciò che accade con disincanto, cercando di interpretare e qualche volta prevedere anche ciò che i media non ci raccontano.
Guardiamo insieme dietro le apparenze.
L'unica possibilità è di consevare la nostra indipendenza e di proporre le nostre idee.

Con stima.

losservatoreortese

Anonimo ha detto...

mi raccomando tutti cn nichi.forza RPS.. dai ke c'e' la facciamo, e' arriavato lo sentooooo! il CAMBIAMENTO

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi è arrivato il momento di mettere in pratica quello che dite....vogliamo facce, volti, persone in carne e ossa...capaci di impegnarsi, di collaborare, di cooperare e di incontrarci finalmente. Forza, dove e quando?....ORA!!!!!

Anonimo ha detto...

SONO SEMPRE IO L'ANONIMO ,PER PETE MICHEL,BEH RIGUARDO AL BRACCIANTE,SONO STATO UN BRACCIANTE,SONO STATO UN OPERAIO E LO SONO ANCORA,RIGUARDO AL PCI DI ORTA NOVA C'ERO ANCH'IO,TUTTO CIO CHE HAI AFFERMATO è PURAMENTE IDEALISTA,SI IO VIVO NEL MEDIO EVO.QUAL'E' LA MODERNITA IL COMPUTER?ALLORA PREFERISCO LA ZAPPA ,IL PICCONE....
PREFERISCO LA GENIUNITA,CERTO CHE MI DEVO LAVARE LA BOCCA QUANDO PRONUNCIO SINISTRA,LO FACCIO SPESSO,PERCHE' è UN TERMINE NOBILE CON IDEALI NOBILI,NON CERTO DI POTERE.RICORDATI CHE DAL MOMENTO CHE VAI AL POTERE ,è LI CHE DEVI DIMOSYTRARE DI ESSERE DI SINISTRA,NON COME I VARI D'ALEMA,VELTRONI O ALTRI COMPAGNI DEL CAZZO.
PER QUANTO RIGUARDA G.LUCA,IO LO STIMO E PER QUESTO CHE MI SONO PERMESSO DI FARE CERTE AFFERMAZIONI.....LUI NON HA BISOGNO DI UNDIFENSORE D'UFFICIO.....COMUNQUE SONO D'AVVERO RAMMARICATO DELLA SCELTA DI VENDOLA..,UN FRATERNO E SINCERO SALUTO.
UN UOMO DI SINISTRA CHE SOFFRE IN SILENZIO!!!!!

Anonimo ha detto...

osservatore,
anche io ti stimo molto e se ho capito chi sei, allora credo che sia giunto il momento di Unire la forza delle Nostre Idee (e dei Nostri Immortali Ideali...), per tentare di mettere in moto la Spirale del Cambiamento.
Al di là di tutte le critiche possibili infatti, la Rifondazione per La Sinistra (alla quale ho deciso di dare, nei limiti delle mie possibilità, un contributo) passa innanzitutto per l’impegno nuovo di gente nuova, in grado di ri-fondare, appunto, la Sinistra, prima a livello di elaborazione teorica e poi a livello pratico...
Il tutto senza dimenticare che, anche a livello locale, liberarsi dal dominio (innanzitutto culturale) della Destra Conservatrice e fermare la deriva autoritaria e “autarchica” verso la quale stiamo andando (siamo già andati) è un Dovere Civico al quale credo non ci si possa più sottrarre.
Venti anni di dominio del resto, sono veramente tanti, troppi, per qualsiasi forza politica..

Le cause di questo dominio sono svariate, ma di certo una delle principali (o forse proprio la principale) causa di ciò, sta nel fatto che ad Orta Nova non esiste una Sinistra credibile ormai da un buon ventennio...
Ti invito quindi, se puoi e se vuoi, a collaborare con Noi per la RiFondazione della Sinistra.
A tal proposito, ti segnalo quindi anche il link al sito del Manifesto, su cui ormai da giorni, è cominciata una discussione a 360 gradi innescata dalla “scissione” di Vendola (grande Niky!) dalla vecchia RFC.
http://www.ilmanifesto.it/

A presto

Pete Mitchell ha detto...

Come puoi vedere, caro compagno anonimo della sinistra medievale, come al solito noi di sinistra riusciamo a farci del male sempre e dovunque.
No siamo mai daccordo su nulla e intanto tutti gli altri, a partire dal berlusca ed arrivare a moscarella, insieme alle loro lobbi, si riempiono la pancia. E' proprio questo che non riusciamo a capire...le divisioni ingrassano la destra e noi diventiamo sempre più magri, tanto magri che saremo destinati a scomparire. Quindi mettiamo insieme le nostre intelligenze, le nostre esperienze e, perchè no, anche le nostre critiche, perchè se sono costruttive, anche quelle servono a farci crescere.
Grazie Anonimo di Sinistra e scusami se sono stato irruento, ma noi di Sinistra ci distinguiamo anche per questo, ci critichiamo, ci massacriamo, però alla fine sappiamo anche chiedere scusa.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo comunista duro e puro, Tu, che scrivi cose del tipo "QUAL'E' LA MODERNITA IL COMPUTER?ALLORA PREFERISCO LA ZAPPA ,IL PICCONE....
PREFERISCO LA GENIUNITA"...

dimmi: SEI DAVVERO CONVINTO DELLE CAZZATE CHE HA SCRITTO?
SI??

E dimmi, o compagno bracciante (ma l'hai mai fatta una Campagna dell'UVa di 55gg mattina e pomerigio?) dove stà la verità rilevata, nella tua affermazione?
Credi davvero che "nell'imparare il computer" non ci sia del SACRIFICIO, dell'IMPEGNO, del LAVORO, spesso sfruttato ancor di più, se possibile, di quello dei Braccianti?
Tu fai l'operaio: Bene. Dove, alla Sofim, compagno?
E che cosa mi dici delle assunzioni clientelari targate CISL (il sindacato di maggioranza) o, peggio, degli "accordi sottobanco" e degli inciuci sindacaco-clientelari, a tutti i livelli?
Adesso arriva Lui, l'Eroe, il Vate del Comunismo duro e puro a dire Chi ha il diritto di dire o fare o impengarsi per cosa...
Sai cosa ti dico Compagno?
Se Vendola viene abbandonato da tutti quelli che (s)ragionano come te, allora si, che la Sinistra italiana potrà rinascere, LIBERA da tutti gli angoscianti livori di CHI veste i panni del "vendicatore comunista", così come alcune sette del NordAmerica fanno proseliti tra i "vendicatori Biblici"...

SVEGLIA!!!!!!!!!
Il padrone è morto!
Kaput! Finish...Teminated.
Siamo nel 2009, essìiii...Et voilà, il padrone non c'è più....
E' diventato una Holding, un'agglomerato di Multinazionali che obbediscono a leggi di funazionamento (pseudo)razionali, fuori da qualsiasi controllo possibile, foss'anche di semplice "opinione" rispetto a chi "preferisce la zappa al pc" e ne va pure orgoglioso, come se quest'affermazione contenesse la Summa Altissima dell'estremo sacrificio in nome della "fede comunista" e non piuttosto una squallida, vigliacca e miserevole risposta di Chi ha buon gioco nel dire: "Cosa? State parlando di Riformare l'Organizzazione Economica e Sociale in cui viviamo? CooooOOOSa?? COme osate!??!?!?
Io Sono contadino!! E pure Operaio!!! E lotto contro i padroni!!!! Graààà!!!! ....
E poi, mocio mocio, TUTTI i giorni, se ne va tranquillo a fare il riformimento di petrolio, accende tranquillo la luce...e pensa pure di essere così tanto diverso da tutti gli altri suoi simili che...non sanno quello che fanno...perchè, prima di tutto, non sanno quello che dicono: e giudicano, giudicano e condannano...e sempre si assolvono, ovviamente.
Dimenticavo: Grande Niky!
Saluti