lunedì 9 febbraio 2009

LETTERA APERTA AD ELUANA





Ciao Eluana, tra mille schiamazzi relativi alla tua situazione, al tuo stato di vita o non vita, tra mille confusioni e conflitti, io voglio scriverti.
Voglio scriverti non per aggiungermi alle tante voci che in questo periodo hanno incorniciato, a volte deturpato, il dibattito in questione, ma semplicemente per chiederti scusa e per spingere tanti ad assumere l'atteggiamento del Gesù silente che di fronte a Pilato e "fino alla fine" invita al dialogo e al ripensamento, che tace, aspettando "fino alla fine".
Voglio chiederti scusa, spero a nome di tante altre persone, per tutti coloro che hanno voluto strumentalizzare e mercificare le tue condizioni; voglio chiederti scusa per chi dal 2004 ha ricevuto lettere e appelli da tuo padre, il quale non ha avuto nessuna risposta, mentre oggi in un solo giorno fa un disegno di legge, ledendo l'autonomia dei poteri sulla quale si basa la nostra repubblica democratica e Costituzionale. Rispetto e stimo Napolitano, perchè svolge il suo ruolo di capo di uno stato laico, dove devono coesistere tutte le culture.
Voglio chiderti scusa, da cattolico, per tutti quei cattolici che hanno offeso tuo padre, chiamandolo boia o assassino, credo che non possono definirsi tali, perchè io rispetto la scelta di tuo padre, pur non condividendola, in quanto tuo padre soffre con dignità, e vuole rispettare un tuo pensiero in merito.
Voglio chiederti scusa, per chi in questi giorni ha abusato delle tue condizioni, per chi ha detto che puoi avere un figlio, per chi parla senza viverle (come le vive tuo padre)determinate situazioni, senza alcun rispetto.
Cara Eluana, ho molti dubbi, la tua volontà risale, secondo quanto detto da tuo padre, a molti anni fa, quando un tuo amico finì nelle stesse condizioni, nelle quali sei tu adesso, e dicesti che non volevi essere mantenuta in vita, ma la volontà di una persona può solamente essere risolta con una dichiarazione anticipata? Non lo so. Ancora, il trattamento per il mantenimento in vita, ossia la nutrizione, l'idratazione e la ventilazione assistita sono cure ordinarie o interventi straordinari, la tua è vita o una vita non pienamente umana? Richieggiano le parole scritte da Paolo VI al cardinal Villot, allora responsabile dei medici cattolici: "Pur escludendosi l'eutanasia, ciò non significa obbligare il medico ad utilizzare tutte le tecniche della sopravvivenza.....Il dovere del medico consiste piuttosto nell'adoperarsi a calmare le sofferenze, invece di prolungarle il più a lungo possibile, con qualunque mezzo e a qualunque condizione, una vita che non è più pienamente umana". Proprio in un avanzato stadio della malattia il desiderio di morire rappresenta spesso una comunicazione velata, può rappresentare ,anche, un appello disperato a non essere lasciati soli nel difficile momento della morte. Ed è vero che la realtà delle cure palliative ha mostrato che la vera richiesta della popolazione è quella di non soffrire inutilmente e di essere accompagnati in modo attento e Umano alla morte, mentre non è affatto quello di anticipare la morte.
Non so cosa dire, Eluana, so solo che la vita mi è stata donata e devo custodirla sempre con dignità e fierezza, come mi hanno insegnato mia madre e i miei zii, che hanno costantemente Curato mia nonna malata di Alzheimer sino all'ultimo respiro, ma credo anche che devo rispettare il dolore e come vive il dolore e la sofferenza chi non la pensa come me, senza etichettarlo come "cultore della morte". Io vorrei mantenerti in Vita, o meglio non vorrei chiudere le porte alla Speranza, o forse la Speranza sta già aspettandoti a braccia aperte.....ecco di questo sono sicuro Eluana, come la straordinaria suora di Lecco, che ti ha salutata dicendoti "Sono certa che ci rivedremo", si come diceva don Tonino Bello "da mezzogiorno alle tre è buio....poi risplenderà la Gloria", il sepolcro della sofferenza si toglierà e li si manifesteranno "luoghi deliziosi.
Un giorno ci rincontreremo............

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Gianluca,
sai, è davvero curioso che Tu, dichiaratamente Cattolico, abbia scelto come immagine la copertina di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin...
Che strano Segno: vuol dire allora che la Magia esiste per davvero...oh, eccome se esiste...
E quanto profetica è stata questa immagine, proprio ora che l'Anima di Eluana è finalmente e definitivamente, LIBERA!
Non ne ha voluto sapere di aspettare, la povera Eluana. l'Eluana massacrata. l'Eluana martoriata, l'Eluana violentata (l'avrebbero fatta persino rimanere incinta, pur di avallare il Loro Delirio di Onnipotenza!)
l'Eluana cannibalizzata da un branco di Lupi affamati, Vampiri assatanati di fama, Gloria, Ricchezza e Onnipotenza.
Quanto clamore,quante urla sguaiate, quanta catramosa impudicizia, quanta ottusa, delirante, insensata e devastante stupidità!
Ma Egli è Vigile e Sempre Presente.
E così non Ha permesso che l'Anima di Eluana rimanesse prigioniera della orrenda realtà che questi sudici esseri avevano in serbo per Lei...Con un sorriso oggi Si è presentato e l'ha chiamata a Se... e Lei si è finalmente alzata da quel letto, da quell'orrenda prigione in cui il Delirio di Onnipotenza di piccoli e presuntuosi uomini l'aveva segretata per 17 anni e si è finalmente incamminata Su, per quella Scala...lasciando tutti i meschini qui, a sbranarsi starnazzando nella dantesca realtà di questa Bolgia insensata messa in atto dagli Adelphi della Dissoluzione...
Quanto Male, su questa Terra...quanti minuscoli e fetidi omiciattoli, TROPPO SPESSO VESTITI DI BIANCO E DI PORPORA appestano il nostro Meraviglioso, Giardino dell'Eden...
Ma ecco come il Signore si fa beffa di Loro!

Eluana, ora Noi lotteremo e faremo Tutto il Nostro Meglio per impedire che essi, il loro Male e la loro Tetra Oscurità, prendano il sopravvento…Ecco, so che sarai contenta, se ora Noi lotteremo per difendere Peppino, Tuo Padre, sottraendolo al branco di immondi Lupi affamati che già si contendono, bavosi, la sua Anima: non vedono l'ora di condannarlo all'inferno, essi bramano di consegnarlo al Re degli Inferi, il Loro vero ed autentico Padrone. MA NOI LO IMPEDIREMO.
Riposa in pace, piccola.

Anonimo ha detto...

Non sapevo che è l'immagine della copertina dei led zeppelin.....lo semplicemente scaricata da internet...cmq la cambio perchè non credo all'esistenza della magia....ciao

Anonimo ha detto...

Anche se non lo sapevi...ti è piaciuta, l'hai trovata calzante e l'hai iniserita. Diciamola allora una pura "coincidenza".
Non c'è nulla di male.
Così come non c'è nulla di male nel credere (anzi, nel sapere) che siamo tutti collegati, in ogni tempo ed ogni dove, ad un unico, invisibile, filo...


DEDICATA AD ELUANA
Stairway to heaven
Testo della canzone (traduzione italiana)

Scala per il Paradiso

C'è una signora sicura che tutto ciò che luccica sia oro
Ha intenzione di comprare una scala per raggiungere il Paradiso
E quando vi arriva sa,
Se i magazzini sono chiusi,
Che con una parola può avere ciò per cui è venuta.

C'è una scritta sul muro
Ma lei vuole essere sicura
Perché come sai a volte le parole hanno due significati.
Su un albero vicino al ruscello c'è un uccello che canta di quando in quando.
Tutti i nostri pensieri sono sospetti.

C'è un sentimento che provo quando guardo verso Ovest
E la mia anima chiede di partire
Nei miei pensieri non ho mai visto spirali di fumo
Attraverso gli alberi.
E le voci di quelli che stanno a guardare.

E' presto, così si mormora, se tutti intoniamo la musica giusta
Il pifferaio ci guiderà alla ragione
E un nuovo giorno spunterà per quelli
Che stavano aspettando da tanto.
E le foreste echeggeranno di risate.

Questo mi stupisce.

Se c'è una via vai sul tuo sentiero
Non ti allarmare
Sono solo i preparativi per la festa di maggio
Si, ci sono due strade che puoi percorrere
Ma a lungo andare
Hai ancora tempo per cambiare strada.

La tua testa ronza ed il ronzio non se ne andrà - nel caso non lo sapessi
Il pifferaio ti sta chiamando, vuole che tu vada da lui.
Cara signora, senti il vento soffiare
E lo sapevi
Che la tua scala è fatta di vento che sussurra.

E scendiamo per strada
Con l'anima più piccola dell'ombra
Là cammina una signora che tutti conosciamo
Che fa splendere la luce e vuol dimostrare
Che tutto continua a tramutarsi in oro.
E se ascolti molto attentamente
Prima o poi la melodia giungerà a te
Quando tutti sono uno e una cosa sola è tutto
Essere saldi come una roccia e non un sasso che rotola.

Ha intenzione di comprare una scala per raggiungere il Paradiso

Anonimo ha detto...

Forse non tutti sanno che …….domani, venerdì 13 febbraio 2009, durante la puntata del programma “niente di personale” condotto dal giornalista Antonello Piroso e trasmesso su “la 7” dalle 21 e 15 in poi, ci sarà un documentario -intervista fatto da Gianni Lannes sulla Scuola Media Pertini di Orta Nova, sarà sicuramente molto interessante!!….passate parola!

p.s. intanto i lavori dopo oltre un mese continuano ad essere sempre fermi...perchè?

Anonimo ha detto...

Forsenontuttisannoche…domani 13 febbraio è anche la giornata del risparmio energetico, la quinta edizione di M’ILLUMINO DI MENO, giornata del risparmio energetico!

L’idea più luminosa? Il risparmio!

In Italia, una terra povera di materie prime atte a produrre energia esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita e gratuita: il risparmio energetico! Il 13 Febbraio invitiamo tutti a saccheggiare gioiosamente questo pozzo senza fondo.

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.

Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone (TRANNE GLI ORTESI) impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio.

Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, etc.

Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere tutti in un passaparola virtuoso che ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo dell’edizione 2008, per il 2009 diamo spazio a questa iniziativa, non solo alle istituzioni, ma anche ai tutti i cittadini, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine. PASSATE PAROLA!!!


p.s. bloggers SVEGLIA!!!non si vive di solo calcio pseudocultura e canzonette!...... amministratori Ortesi................... SVEGLIAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!...dov’è il vostro senso civico caso mai ne avreste mai avuto uno!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

forse non tutti sanno che...o credono di sapere che sia: "Tutt' appost tutt'appost!"(come dicono Moscarella e tutti i suoi burattini)...verificatelo stasera su La7 alle ore 21 e 30 circa, qual'è la vera situazione dell'edilizia scolastica Ortese.....è tutt'appost o no???
PASSATE PAROLA!

Anonimo ha detto...

ORTA NOVA LA 7

Anonimo ha detto...

ORTA NOVA LA 7

Anonimo ha detto...

Non c'è niente di peggio dei cattocomunisti! Invece di star lì ad ascoltare gli uomini del partito, gli ideologi della sinistra radical-chic, perchè non ascoltare seriamente la parte cattolica? Non quella riportata dal tg, troppo sommaria e che giustamente fa pensare a risposte fideistiche, irrazionali. Ci sono stati medici credenti e non che si sono opposti all'esecuzione di Eluana. Perchè non ascoltare anche loro?

Anonimo ha detto...

Se Eluana è morta 17 anni fa, perché le si è somministrato dei sedativi durante il procedimento di sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione? I morti non provano dolore. O sì?

Anonimo ha detto...

Se Eluana è morta 17 anni fa, perché le si è somministrato dei sedativi durante il procedimento di sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione? I morti non provano dolore. O sì?