martedì 30 giugno 2009

LETTERA ALLE OPPOSIZIONI DI ORTA NOVA

Alla C.A.
del coordinatore del Partito Democratico
del segretario dell’Italia dei Valori
del segretario dell’UDC
del segretario della Rosa Bianca
del segretario del PS
del consigliere comunale Paolo Borea (PS)
del consigliere comunale Nicola Maffione (PD)
del consigliere comunale Lorenzo Annese (Rosa Bianca)
del consigliere comunale Damiano Colonna (UDC)


Carissima/o
crediamo sia giunto il tempo del dialogo e della discussione inerente la situazione politica locale. Per molto tempo abbiamo parlato più di ‘opposizioni’ e non di ‘opposizione’ all’attuale maggioranza; la frammentarietà e la divisione delle opposizioni oltre che rafforzare l’egemonia della ‘destra nostrana’, rappresentano un ostacolo allo sviluppo democratico, sociale, economico e culturale del nostro amato paese. L’arroganza istituzionale di una maggioranza monocolore, monocentrica e soprattutto estimatrice del pensiero unico, o meglio del pensiero dell’unico, sta portando la nostra città verso sentieri oscuri e pericolosi. Pensiamo:
a) alla questione relativa alla raccolta differenziata, ferma al 6% e soprattutto vittima dell’indifferenza istituzionale;
b) alla questione economico-finanziaria falcidiata dal ‘gioco’ pericoloso degli swap;
c) alla mancanza di un serio e alternativo piano sociale di zona a favore degli ultimi della nostra terra;
d) alla mancanza di una politica giovanile centrata sulla valorizzazione delle nuove risorse umane, che non possiamo lasciare andare via.
E tante altre questioni, che vorremmo discutere in un incontro politico, per dar vita ad un eccezionale sussulto democratico e recuperare e far recuperare la fiducia nella politica, quale strumento collettivo rivolto alla promozione del bene comune. Come diceva don Lorenzo Milani nella bellissima ‘Lettera ad una professoressa’ : "uscire da soli dai problemi è l’avarizia, uscirne insieme è la politica". In attesa di una Vostra tempestiva risposta, vi salutiamo augurando a tutti un presente e un futuro di democrazia e libertà.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

un bravo ragazzo e poi tutta gente inutile e dannosa. siamo messi bene.
prevedo un futuro peggiore dell'attuale

Anonimo ha detto...

come mai nessun blogger Ortese ha espresso piena e palese solidarietà nei confronti di Gianni Lannes dopo il vile attentato subito? Sulla solidarietà dell'Amministrazione Ortese credo che aspetteremo invano! Qualcuno ricorda della lettera scritta al Ministro dell'Interno Maroni da parte del Sindaco Moscarella, di circa un anno fa puntualmente divulgata sulla stampa locale dalla fidata giornalista di regime, che lamentava di una ipotetica invivibilità nel nostro paese a causa di ignoti provocatori che turbavano la tranquilla e civile vita quotidiana del paese, adesso il ns. Sindaco non ha nulla da dire a proposito? E le presunte opposizioni, con capofila Di Giovine, cosa hanno da dire al riguardo?

Gianluca Di Giovine ha detto...

Ringrazio l'anonimo per l'avermi chiamato bravo ragazzo, ma vorrei anche informarlo che non si tratta di accordi programmatici o di mero potere, bensì di promuovere almeno un collante tra le opposizioni che ci permette di dirigere la stessa attività di opposizione in modo tale da eliminare la frammentarietà, che sicuramente avantaggia Moscarella e la sua corte.

Anonimo ha detto...

meglio una lista civica capeggiata da un bravo ragazzo, con tanti altri volenterosi e capaci di fare cose concrete, utili e dimostrabili.
oltre le parole, dietro le quali spesso c'è il vuoto, è necessario un programma snello ed essenziale;
poche cose ma fattibili per il nostro territorio, senza voli pindarici che illudono e poi deludono la gente. si stabiliscono obiettivi e scadenze, se rispettati bene, bravi bis altrimenti tutti a casa.
auguri

PDCI ha detto...

www.pdciortanova.blogspot.com