giovedì 24 ottobre 2013

GLI EFFETTI DEGLI SGOMBERI NON FINISCONO MAI….


L’impolitica degli sgomberi non ha un effetto immediato e limitato, ma si prolunga e investe le vite di quelle persone che hanno subito lo sgombero, in quanto sono costrette a migrare nuovamente nella ricerca di una nuovo edificio, casolare che abbia la parvenza di una casa. Questo perché chi ordina gli sgomberi non lavora e co-ostruisce con i soggetti le alternative abitative e sociali. Ho scritto co-costruisce in quanto durante lo sgombero la responsabile della cultura e della scuola del gabinetto del sindaco, Marilena De Finis, sosteneva di aver offerto un’alternativa ai soggetti dello sgombero, ma un’alternativa imposta e non costruita, partecipata e analizzata con i diretti interessati.
Ritornando alle conseguenze degli sgomberi, devo amaramente rammentare che una famiglia con figli regolarmente iscritti a scuola si è trasferita a Stornara; i due bambini, in quanto non vogliono cambiare scuola (ed hanno ragione!!!) attualmente raggiungono la scuola prendendo il pullman Stornara-Orta Nova. Le due vittime della cieca politica degli sgomberi dovranno fare un po’ di strada provinciale a piedi (perché vivono in campagna) per raggiungere la fermata del pullman.

Come possiamo ben notare gli effetti degli sgomberi non finiscono mai…come i rotoloni regina, che possono essere la vera alternativa professionale per chi lavora nel gabinetto del sindaco.

Nessun commento: